Maltempo Sardegna, è catastrofe ambientale a Sant’Antioco: il mercantile continua a perdere migliaia di litri di gasolio

Il forte maltempo sta investendo la Sardegna, con un violento maestrale che sta soffiando in maniera sostenuta: situazione d'emergenza a Sant'Antioco
MeteoWeb

Il forte maltempo sta investendo la Sardegna, con un violento maestrale che sta soffiando in maniera sostenuta. La situazione preoccupa sopratutto a Sant’Antioco, a Capo Sperone, dove ieri si è incagliato tra gli scogli il mercantile Cdry Blue.

Le operazioni di recupero sono rese ancora più difficili dal forte vento. Il cargo è andato a sbattere nella notte fra sabato e domenica, intorno alle 23, contro gli scogli, dopo aver cercato di mettersi al riparo durante il suo viaggio tra Cagliari e Alicante.

Si parla quindi di “catastrofe ambientale perché diverse migliaia di litri di gasolio stanno fuoriuscendo dalla nave”.

“L’imbarcazione è danneggiata ha avuto piccoli sversamenti di gasolio, ma per fortuna il colpo sugli scogli sembra non avere intaccato i serbatoi che si trovano sul lato meno esposto. Pare che la chiazza oleosa sia circoscritta attorno alla nave”. Lo dice il sindaco di Sant’Antioco, Ignazio Locci, che sta seguendo l’evolversi della situazione da sabato sera, quando il mercantile Cdry Blue si è incagliato sugli scogli nell’isola.

Condividi