Maltempo, Tempesta di Santa Lucia: ecco come pioggia e neve cambiano i consumi

Fra pioggia, vento, freddo e neve è una vera 'tempesta di Santa Lucia' quella che si è abbattuta sul nostro paese e che ha spinto 1 italiano su 4 a cambiare i consumi
MeteoWeb

Fra pioggia, vento, freddo e neve è una vera ‘tempesta di Santa Lucia’ quella che si è abbattuta sul nostro paese e che – secondo quanto emerge da una indagine del centro studi di Confcooperative – ha spinto 1 italiano su 4 a cambiare i consumi alimentari e nel tempo libero.

In un fine settimana di pioggia e temperature in picchiata gli italiani riscoprono la voglia di stare a casa. Cresce del 10-15% la lettura di libri e di magazine. Su del 20% le maratone di serie tv o di film, in particolare i classici del cinema. Per lo shopping, l’e-commerce batte il negozio tradizionale.

Anche la spesa alimentare ne risente con il boom delle app (5-10% in più di nuovi utenti) per la spesa a domicilio o per ricevere pranzi e cene direttamente nel proprio appartamento. In quanto alla dieta, la scelta premia (con un +15-20%), i pasti caldi con zuppe di verdure o di pesce e le centrifughe per fare il pieno di frutta e rafforzare le difese immunitarie contro i malanni di stagione. In lieve flessione, sotto il 10%, le partenze per weekend ‘fuori porta’. Tengono le terme e i soggiorni in strutture con centri benessere.

Condividi