Meteo Gennaio, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: l’anticiclone domina la scena, possibili spifferi freddi dai Balcani al Sud

Meteo Gennaio, tendenza shock per il primo mese del 2020 in cui sembra che l'anticiclone la farà da padrone: le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Abbiamo appena trascorso le festività natalizie sotto un forte anticiclone che ha mantenuto temperature primaverili in tutta Italia ma ci apprestiamo a vivere l’ultimo weekend del 2019 con un’irruzione fredda, che porterà neve e freddo al Centro-Sud.

Allerta Meteo, FOCUS sull’ondata di gelo di 28, 29 e 30 Dicembre: tanta NEVE al Sud, picchi di 40cm – MAPPE e DETTAGLI

Eppure si tratterà solo di un’illusione d’inverno su parti del Paese, perché gennaio 2020 inizierà con l’anticiclone, che sembra dominare la scena per gran parte del mese. Ecco le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 30 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020.

30 Dicembre 2019 – 05 Gennaio 2020

La prima settimana si presenta caratterizzata da un regime decisamente anticiclonico, con associate però correnti settentrionali che apportano aria decisamente più fredda in quota. Ne conseguiranno regimi di precipitazione decisamente al di sotto della media del periodo su tutto il Paese. Per quanto invece attiene le temperature, si rileva che le stesse rientreranno nella media del periodo al Centro-Sud, mentre al Nord si manterranno ancora al di sopra.

06 – 12 Gennaio 2020

Si rafforza il regime anticiclonico nella seconda settimana, con valori di precipitazione al di sotto della media climatologica su tutto il Paese, mentre le temperature saranno ovunque al di sopra.

13 – 19 Gennaio 2020

Nella terza settimana il regime anticiclonico caratteristico della precedente pare indebolirsi leggermente, principalmente al Sud e sulle regioni centrali versante adriatico, dove i valori sia termici che precipitativi rientreranno nella media del periodo. Nessuna particolare variazione rispetto alla settimana precedente si attende sul resto del Paese.

20 – 26 Gennaio 2020

Ulteriore debole cedimento dell’alta pressione nell’ultima settimana con i valori, sia termici che precipitativi, nella media del periodo su tutto il Centro-Sud. Continua invece al Nord il trend delle settimane precedenti.

Condividi