Roma, ENEA: “Al via l’Isola della Sostenibilità 2019”

Mercoledì 4 dicembre a Roma prende il via “Isola della sostenibilità 2019”, una quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, mostre e spettacoli scientifici sullo sviluppo sostenibile
MeteoWeb

Mercoledì 4 dicembre a Roma prende il via “Isola della sostenibilità 2019”, una quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, mostre e spettacoli scientifici sullo sviluppo sostenibile rivolti principalmente alle nuove generazioni. A inaugurare la manifestazione, l’evento “Promuovere una vera cultura della sostenibilità: la sfida della ricerca”, promosso da ENEA, CNR, CREA, ISPRA, Istituto Superiore di Sanità e le università di Roma ‘Sapienza’ e Roma3.

Nell’ambito della manifestazione ENEA cura anche la mostraPlastica: dinamiche di un’era. Storie e sguardi sul materiale che ha rivoluzionato la nostro vita” con un focus sul vademecum “Agisci P.U.R.E. tu”, una riflessione sulla convivenza con le plastiche e sull’adozione di comportamenti quotidiani responsabili all’insegna di 4 azioni:  Privilegia, Usa, Riduci, Evita.

Durante tutte le giornate della manifestazione i ricercatori dell’ENEA presenteranno con “ted speech” e pannelli espositivi alcuni delle principali attività nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità a tavola (sprechi alimentari, qualità del cibo, smaltimento imballaggi).

L’ENEA partecipa anche all’EXPO Consumatori, ospitato nell’ambito della manifestazione, presentando tecnologie, metodologie e progetti nel campo dell’economia circolare, con riferimento in particolare all’ecoinnovazione e alla simbiosi industriale.

Quest’anno la sesta edizione dell’Isola della Sostenibilità ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate al ‘Goal 13’ dell’Agenda 2030 dell’ONU: “Agire per il clima, adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”.

Condividi