L’epidemia di coronavirus nella Cina continentale ha provocato finora 132 morti: è l’ultimo aggiornamento, che tiene conto di altri 25 decessi correlati al virus nella provincia cinese di Hubei, portando il bilancio delle vittime in quell’area a 125. Inoltre si sono registrati 840 nuovi casi di contagio confermati, e il numero totale di casi accertati nella provincia è salito a 3.554, di cui 228 in condizioni critiche.
I media tedeschi riportano 3 nuovi casi di contagio accertati mentre ci sarebbe anche un nuovo caso in Francia: le tre persone infettate dal coronavirus in Germania sono colleghi di lavoro del primo contagiato, e la trasmissione è avvenuta probabilmente durante un corso di formazione professionale da una persona cinese che in seguito è tornata nel suo Paese d’origine. Tutti e 4 i tedeschi sono ricoverati in isolamento in una clinica di Monaco.
E’ iniziata la corsa dei rimpatri: un aereo con cittadini statunitensi è decollato nella notte tra il 28 e il 29 gennaio da Wuhan. Pronto un ponte aereo anche per gli italiani presenti in Cina: per il rientro si pensa a un intervento congiunto con la Francia.
E’ stato inoltre confermato il primo caso della nuova epidemia negli Emirati Arabi Uniti: il paziente è stato individuato in una famiglia proveniente da Wuhan. Si tratta del primo contagio in Medio Oriente.