Da lunedì 20 gennaio torna completamente operativo il servizio ferroviario tra Genova e Prasco Cremolino, sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme, dopo le ondate di maltempo dello scorso autunno.
“Gli sforzi organizzativi di Rfi e Trenitalia, nonostante le difficoltà operative dovute alla tratta Prasco-Acqui Terme tuttora interrotta, permetteranno – spiegano le Ferrovie dello Stato in una nota – di migliorare la mobilità della zona grazie alla riattivazione dei collegamenti ferroviari per il primo treno del mattino 6051 e gli ultimi della sera 6074 e 6072 (6070 nei giorni festivi), attualmente effettuati con bus nell’intera tratta Genova-Ovada-Acqui Terme”.
Rimane invece attivo il servizio sostitutivo con bus tra Prasco e Acqui Terme fino al termine degli interventi precauzionali di consolidamento, a cura di Rfi, nei pressi di Prasco Cremolino. “Sono soddisfatto – commenta l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino – che Trenitalia e Rfi abbiano risolto i problemi tecnici che impedivano l’attuazione del servizio: dalla prossima settimana solamente l’ultima tratta della linea sarà coperta dai bus. Abbiamo accolto ancora una volta le legittime richieste dei pendolari che la Regione Liguria aveva da subito appoggiato”.