Mare, Legambiente Basilicata: “L’area protetta di Maratea è realtà”

L'area marina protetta ''Costa di Maratea'', in Basilicata, è ''una realtà''. Esulta Legambiente Basilicata dopo l'annuncio del ministro dell'ambiente Sergio Costa sul provvedimento in Consiglio dei Ministri per le aree marine protette
MeteoWeb

L’area marina protetta ”Costa di Maratea”, in Basilicata, è ”una realtà”. Esulta Legambiente Basilicata dopo l’annuncio del ministro dell’ambiente Sergio Costa sul provvedimento in Consiglio dei Ministri per le aree marine protette. ”Sono stati stanziati, per quest’anno, 500mila euro per l’istituzione dell’Area Marina Protetta (Amp) Costa di Maratea”, commenta l’associazione lucana del cigno verde.

”Accogliamo con soddisfazione questa notizia – dice Giuseppe Ricciardi, presidente del circolo di Maratea -. E’ l’atto necessario che Legambiente ha atteso e chiesto con forza negli scorsi anni, durante i quali ha profuso un grande impegno in numerose campagne di informazione e comunicazione finalizzate alla tutela un territorio di rara bellezza, mettendo in campo progetti con l’obiettivo di conservare ed esaltare le caratteristiche del territorio, coinvolgendo le forze sociali e produttive nella comune visione di un futuro in cui le qualità naturali dell’ambiente costiero possano promuovere lo sviluppo locale e consolidare la vocazione turistica del territorio”.

Per Antonio Lanorte, presidente di Legambiente Basilicata, l’Area Marina Protetta è ”uno strumento indispensabile per valorizzare le risorse ambientali, promuovere lo sviluppo locale sostenibile e rafforzare la vocazione turistica del territorio. Un marchio vincente – aggiunge – per le politiche di tutela e sviluppo ma anche un presidio e un deterrente contro le illegalità che interessano la costa e il mare”.

Condividi