Il Centro di idrografia della Marina (Chm) brasiliano, in collaborazione con altre agenzie meteorologiche, ha allertato sulla formazione di un ciclone con possibili caratteristiche subtropicali a partire da oggi: lo rende noto il sito di notizie A Tarde.
Secondo l’avviso, la formazione del ciclone subtropicale avverrà probabilmente in alto mare, tra il nord dello Stato di Rio de Janeiro e il sud dello Stato di Espirito Santo, con uno spostamento iniziale verso sud, influenzando le condizioni meteorologiche e del mare tra gli Stati di Santa Catarina e Bahia.
Non è ancora possibile identificare nelle immagini satellitari la formazione di questo ciclone, che dovrebbe iniziare oggi e continuare fino a sabato prossimo. I venti sono previsti con direzione da nord-est a nord e intensità fino a 87 km orari in alto mare tra lo Stato di Rio de Janeiro, a nord di Arraial do Cabo, e lo Stato di Bahia, a sud di Caravelas. Venti fino a 61 km orari sono previsti anche in alto mare, a Bahia, tra le città di Caravelas e Ilheus. A causa dei venti c’e’ la possibilita’ che il mare si agiti e che le onde raggiungano dai 3 ai 4 metri di altezza in alto mare.