“Se si blocca di nuovo la raccolta e lo smaltimento delle macerie significa, tra l’altro, che si fermera’ ancora lo svuotamento della Basilica di San Benedetto”. Non si è fatta attendere la reazione del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, alla notizia della mancanza della deroga alla proroga della raccolta delle macerie del sisma.
Alemanno parla apertamente di “dilettantismo” da parte degli organi governativi e spiega la sua preoccupazione: “Già lo scorso anno – ha ricordato – si è venuta a creare una situazione simile che ha bloccato per otto mesi la raccolta delle macerie e adesso la storia rischia di ripetersi, cosi’ immaginare la ricostruzione e’ praticamente impossibile”.
“A più riprese – ha aggiunto il sindaco – abbiamo chiesto delle norme speciali che superassero di volta in volta le varie deroghe da attuare, nessuno ci ha dato ascolto ed ecco i risultati. La vicenda del Terremoto – ha concluso – è materia complicata e ormai e’ chiaro a tutti come non si possa continuare a governarla per deroghe, perche’ a fronte di decisioni importanti e positive accade che viene a mancare sempre qualche pezzo che inevitabilmente provoca ulteriori rallentamenti”.