A seguito dei sorvoli e rilievi effettuati dalla Commissione locale valanghe di Courmayeur, è emersa la necessità di attivare il Piano di distacco artificiale valanghe (Pidav) in alcune località della Val Ferret. Lo rende noto l’amministrazione comunale.
Il Pidav sarà messo in atto venerdì 31 gennaio prossimo, dalle ore 7 fino al termine delle operazioni di disgaggio valanghe. Dalle 7.30 del 31 gennaio fino alla revoca dell’ordinanza (indicativamente nel primo pomeriggio) la Val Ferret sarà chiusa ed è stata ordinata l’evacuazione precauzionale degli abitati di Meyen e di Pont-Pailler al fine di permettere le operazioni di bonifica preventiva con esplosivo.
Inoltre è fatto divieto di accesso, circolazione e sosta nell’area soggetta a bonifica (Marbre’e, Rochefort, Praz de Moulin). Da stamane, infine, è istituito il divieto di transito, in entrata e uscita, sia pedonale che con sci, mezzi a motore e qualsiasi altro veicolo, nell’area Brenva. Il pericolo valanghe e’ 4-forte (su una scala crescente da 1 a 5) dalla Valsavarenche alla testata della Valtournenche, passando per il Monte Bianco; e’ invece 3-marcato sul resto del territorio della Valle d’Aosta.