Coronavirus, il virologo Fausto Baldanti: “è la prima volta che si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo”

Coronavirus, le parole del virologo dell'università degli Studi di Pavia, Policlinico San Matteo Fausto Baldanti

In Lombardia “oggi abbiamo una mappatura di questa epidemia” di nuovo coronavirusche è la più precisa del mondo occidentale e secondo me anche del mondo intero“. Parola di Fausto Baldanti, virologo dell’università degli Studi di Pavia, Policlinico San Matteo, intervenuto in conferenza stampa in Regione. “Siamo di fronte a una situazione nuova – ha sottolineato l’esperto – Per la prima volta si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo. Non è un fenomeno locale, ma sta coinvolgendo l’intero pianeta ed è nato meno di 2 mesi fa“, ha precisato.

Non ci aspettavamo un caso autoctono – ha ammesso Baldantima uno di importazione come è successo a Roma. Nel giro di poche ore, però, la Lombardia è stata capace di reagire mettendo in opera una macchina poderosa, formata da ospedali del territorio e centri di riferimento che hanno intercettato i casi e i loro contatti“. Arrivando a una mappa che non ha eguali. Lo specialista si è detto “particolarmente commosso dalla disponibilità e dall’entusiasmo di tutti gli specializzandi che sono accorsi ad aiutare anche da altre sedi“.

Coronavirus, bilancio sempre più grave in Italia: 21 morti, 888 contagiati, 46 guariti [DATI]

Coronavirus, notizie catastrofiche dall’Iran: “210 morti, migliaia di contagi, epidemia fuori controllo”

Coronavirus, situazione drammatica in Lombardia: 85 in terapia intensiva. “Ospedali in grave crisi, misure prorogate per altri 7 giorni. Obiettivo salvare Milano”

Coronavirus, Oms alza livello di allarme mondiale: “focolaio Italia sta aggravando epidemia”. Task force per il vaccino: “giorni emozionanti per la scienza”

La vera storia del cane positivo al Coronavirus a Hong Kong smaschera gli ignoranti con l’ossessione di bufale e fake news