Una grande striscia di polvere proveniente dal deserto del Sahara ha attraversato le Isole Canarie all’inizio della scorsa settimana, rendendo i cieli rossi e provocando il caos negli spostamenti aerei – causando anche l’aumento dei livelli di particolato. Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) rivela in che modo le previsioni aiutano le imprese e gli individui a pianificare l’impatto del fenomeno. CAMS è implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione Europea.
Meteo, apocalittica tempesta di sabbia getta le Canarie nel caos: la “Calima” dal Sahara paralizza l’arcipelago e alimenta grossi incendi [FOTO e VIDEO]
CAMS sta monitorando continuamente lo spostamento della polvere dal deserto sull’Oceano Atlantico del Nord e le ultime previsioni globali e regionali sulla profondità ottica dell’aerosol e sul particolato superficiale (PM10) prevedono che viaggerà attraverso l’Europa meridionale e occidentale nei prossimi giorni con conseguenze sulla qualità dell’aria e su una serie di settori, come la produzione di energia solare in tutta la penisola iberica.
Fornendo previsioni sulla quantità e sui movimenti della polvere del deserto nell’atmosfera, CAMS può aiutare gli scienziati, le agenzie ambientali, le compagnie energetiche e dei trasporti, le aziende e i privati a pianificare e mitigare gli effetti del fenomeno. Non è solo il settore dei trasporti a subire incidenti per la polvere dal deserto, i pennacchi infatti possono percorrere migliaia di chilometri e avere conseguenze sulla salute di chiunque.
Calcolate due volte al giorno, le previsioni tengono conto dell’emissione, del trasporto e della deposizione della polvere combinando le osservazioni satellitari con un modello informatico all’avanguardia per prevedere con precisione la quantità di polvere generata dai venti superficiali e come la distribuzione dei pennacchi cambierà nei successivi cinque giorni.
Una maggiore conoscenza della deposizione di polvere può aiutare le organizzazioni a monitorare la qualità dell’aria e le persone a modificare i proprio comportamenti in base alla situazione, come non stendere gli vestiti all’aria aperta o parcheggiare l’auto in un garage coperto.
Vincent-Henri Peuch, direttore di Copernicus Atmosphere Monitoring Service, commenta: “Come abbiamo visto dall’incidente che ha interessato i voli da e per le Isole Canarie, le particelle di polvere non causano solo enormi disagi, ma possono anche influire sulla salute delle persone. Ecco perché è fondamentale disporre di previsioni accurate e CAMS non solo può fornire questi dati, ma può anche collaborare con aziende e organizzazioni, le quali possono trasmettere queste informazioni al pubblico tramite app e siti Web per smartphone o tablet”.
“CAMS fornisce previsioni relative alla polvere e ad altri principali inquinanti atmosferici alle principali app che divulgano informazioni sulla qualità dell’aria al pubblico come Windy, BreezoMeter, Plumelabs e l’app meteo di iPhone che si basa su The Weather Channel”, ha aggiunto.