Il numero di contagi da nuovo Coronavirus ha superato quota 7.300 in Europa, raddoppiando in tre giorni. Oltre all’Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Paesi Bassi hanno registrato i maggiori incrementi in un singolo giorno. Nel continente sono oltre 30 i Paesi raggiunti dall’epidemia, in dieci di questi si registrano almeno cento contagi ciascuno.
Con 60 nuovi contagiati, sale a 169 il numero dei casi in Belgio, secondo i dati della Sanita’ pubblica del Paese. Le 60 infezioni sono emerse sulla base dell’esecuzione di 771 test. Dei nuovi casi, 40 sono nelle Fiandre, 15 in Vallonia, e 5 a Bruxelles. “La maggior parte dei pazienti positivi hanno viaggiato di recente, ma constatiamo sempre più infezioni locali. Il numero di casi non è raddoppiato – affermano le autorità – perciò è possibile che l’effetto ritorno di chi e’ andato in Italia del nord, termini”.
Un nuovo caso di contagio da coronavirus si è registrato in Croazia, con il totale che sale a 12. Le autorità sanitarie, citate dai media, hanno detto che si tratta di una persona venuta in contatto con altri contagiati a Varazdin, nel nord del Paese.
La Corea del Sud supera i 7.000 casi di infezioni da coronavirus, fino a quota 7.041: il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc) ha infatti annunciato 274 nuovi contagi accertati nelle ultime 16 ore, in prevalenza concentrate nel focolaio di Daegu e in quello della vicina provincia di Nord Gyeongsang. I morti salgono a quota 44.
In Slovenia è salito a otto il numero dei contagiati da coronavirus, dopo l’accertamento di un ultimo caso a Metlika, localita’ vicina al confine con la Croazia. Come riferiscono i media, si tratta di un medico del locale ospedale che nei giorni scorsi e’ stato in Italia. Si cerca ora di individuare le persone venute in contatto con lui.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?