In Germania sono in continuo aumento i casi di Coronavirus: sono ormai 534 i contagi confermati secondo quanto reso noto oggi dall’istituto Robert Koch di Berlino. “La situazione è molto dinamica“, scrive l’istituto nella pagina web dedicata. In Nordreno-Westfalia, il Land più colpito, i casi di contagio sono saliti a 281.
L’Alto Adige è stato aggiunto tra le zone a rischio contagio di Coronavirus in Italia, secondo l’ultimo aggiornamento dell’istituto epidemiologico Robert Koch: per tale motivo, il ministero degli Esteri tedesco “sconsiglia” i viaggi in tale area. Le raccomandazioni di viaggio per l’Italia da parte delle autorità tedesche si rafforzano, aggiungendo l’Alto Adige tra le regioni italiane in cui si “sconsiglia di viaggiare“, oltre a Emilia Romagna e Lombardia. Finora la raccomandazione era valida solo per la città di Lodi e per Vo’.
In Germania “abbiamo più focolai” di Covid-19, “ma la maggioranza dei casi non è più importata dall’Italia, dalla Cina o dall’Iran o da altri Paesi. Sono casi che non sembrano più importati, quindi possiamo paragonare la nostra situazione a quella dell’Italia e a quella della Francia“: lo ha spiegato il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, durante il Consiglio straordinario a Bruxelles. “Ci sono molti Paesi che sono ancora nella fase ‘detect and contain’, come noi dieci giorni fa. E’ un tipo di situazione in cui tutti si ritroveranno, presto o tardi. Ora in Italia, Francia e Germania siamo in una situazione in cui constatiamo dei focolai, che sono fonte di propagazione della malattia a livello nazionale“.
Le autorità sanitarie del Belgio hanno rilevato 59 nuovi casi di Coronavirus, il bilancio nel paese sale a 109 persone infette. Le autorità hanno spiegato che ad oggi “sono stati analizzati 441 campioni e 59 sono risultati positivi per Covid19: 65 pazienti sono nelle Fiandre, 12 a Bruxelles e 31 in Vallonia. La maggior parte dei pazienti positivi ha recentemente viaggiato in Italia, ma si registrano contagi anche nel nostro paese“. “Finora sono stati rilevati in Belgio 109 casi di infezioni da Covid-19, ma prevediamo che questo numero continuerà ad aumentare”.
In Olanda si è registrato il primo morto: lo ha confermato l’istituto di sanità olandese.
Si tratta di un uomo di 86 anni, ricoverato a Rotterdam, le cui modalità di contagio non sono ancora note. L’uomo era in isolamento dal momento della diagnosi.