Coronavirus: in Lombardia farmaci a casa per chi non può uscire

E' attivo da oggi in Lombardia 'Cri Pronto farmaco', nuovo servizio per la consegna di farmaci a domicilio attivato dalla Federfarma regionale e dal Comitato regionale di Croce Rossa Italiana

E’ attivo da oggi in Lombardia ‘Cri Pronto farmaco’, nuovo servizio per la consegna di farmaci a domicilio attivato dalla Federfarma regionale e dal Comitato regionale di Croce Rossa Italiana: i cittadini lombardi over 65, non autosufficienti, sottoposti a quarantena o risultati positivi a Covid-19 potranno ricevere a casa i medicinali, senza alcun costo aggiuntivo, chiamando il numero 02.388.3350. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Per ricevere i farmaci a domicilio, oltre al codice fiscale – spiega una nota – è necessaria la prescrizione medica o il codice Nre della ricetta, che in questo periodo di emergenza coronavirus viene comunicato telefonicamente dal medico di famiglia. Quest’ultima procedura è stata attivata proprio per evitare che i cittadini si rechino negli studi e negli ambulatori, creando assembramenti che sono contrari alle attuali norme di contenimento del contagio da Covid-19. Chiamando il numero dedicato, il cittadino sarà messo in contatto dalla Croce Rossa con la farmacia più vicina, alla quale potrà richiedere i medicinali di cui ha bisogno.

Successivamente un volontario Cri si recherà al domicilio del richiedente per ritirare i contanti e consegnargli i farmaci ordinati. I volontari Cri possono identificare rapidamente la farmacia più vicina grazie al supporto del sito di www.farmacia-aperta.eu, adattato gratuitamente dalla software-house Pter per questo utilizzo.

“Cri Pronto Farmaco è un ulteriore servizio che le farmacie hanno messo a disposizione dei cittadini lombardi in un momento di emergenza come quello che stiamo affrontando – afferma Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – Ringrazio la Croce Rossa e in particolare il Comitato regionale della Lombardia della Cri perché, grazie al lavoro dei loro volontari, possiamo garantire la continuità delle cure alle persone anziane e fragili, e a quelle che per non autosufficienza o positività al virus non possono assolutamente muoversi dal proprio domicilio”.

“Constatiamo ogni giorno l’importanza di proteggere la popolazione e in particolare le persone più vulnerabili al Covid-19 – dichiara Antonio Arosio, presidente Cri Comitato regionale Lombardia – Per questo, soprattutto nei territori più colpiti, diversi Comitati locali si erano nei giorni scorsi attivati per garantire la consegna dei farmaci. Ora, grazie all’accordo con Federfarma Lombardia e alla generosità dei volontari di tutti gli 87 Comitati territoriali, il servizio potrà essere garantito in tutta la Lombardia, con il coordinamento dell’Unità di crisi del Comitato regionale”.