Vengono aggiornati minuto per minuto anche oggi 18 marzo 2020 i dati sui casi di coronavirus in Italia: ecco le informazioni regione per regione, inserite a seguito di pubblicazione ufficiale.
Terzo decesso di un paziente affetto da Coronavirus in Valle d’Aosta: a confermarlo il presidente della Regione Renzo Testolin e il Gruppo di coordinamento regionale istituto dalla Protezione civile per la gestione sul territorio regionale del Covid-19. Si tratta di un paziente ricoverato nel reparto Covid-19 presso l’Ospedale “U. Parini” di Aosta.
Sono dieci i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del “Coronavirus Covid-19” comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte: 6 in provincia di Torino (4 uomini e due donne), 2 in provincia di Vercelli (due donne) e 2 in provincia di Alessandria (2 donne) Il totale complessivo è ora di 154 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi su base provinciale: 58 ad Alessandria, 5 ad Asti, 20 a Biella, 7 a Cuneo, 14 a Novara, 31 a Torino, 12 a Vercelli, 6 nel Verbano-Cusio-Ossola, 1 residente fuori regione (ma deceduto in Piemonte).
È arrivato a 30 (otto in più rispetto a ieri) il numero delle persone decedute in Friuli Venezia Giulia a causa del Coronavirus, tutte con pluripatologie. Per quel che riguarda i casi di positività, si è giunti a quota 394, mentre i pazienti curati nei reparti di terapia intensiva sono 28, di cui 5 dalla Lombardia: lo ha comunicato la Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, impegnato a seguire la gestione dell’emergenza dalla sede della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia di Palmanova (Udine). I tamponi effettuati complessivamente dal Sistema sanitario regionale sono stati 5220. La somma dei ricoverati è pari a 104 mentre le persone in isolamento domiciliare sono 222.
Sono 3.214 le persone affette da Coronavirus in Veneto, 291 in più rispetto a quelle conteggiate alle 17 di ieri.
Cresce anche il numero dei decessi arrivati a 94 dall’inizio dell’emergenza, 5 in più di ieri.
Tre nuovi decessi confermati in Liguria di persone positive al Covid-19. Due si registrano in provincia di Imperia, una a Genova. I primi due decessi risalgono a ieri e riguardano due pazienti imperiesi: un uomo di 88 anni, ricoverato dal 14 marzo nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Sanremo e un uomo di 76 anni, ricoverato il 16 marzo all’ospedale di Imperia. Entrambi presentavano un quadro clinico con patologie pregresse. Anche l’Ospedale San Martino ha annunciato la morte di un paziente nato a Sarzana ma residente a Genova. Aveva 83 anni ed era ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive, dove e’ morto stamani alle 10:15.
Sono 247 persone le persone che risultano positive al Coronavirus in Umbria: lo riferisce la Regione su dati aggiornati alla mezzanotte del 17 marzo. Sale a due il numero dei morti, dopo il decesso di un altro paziente. I guariti al momento restano 4. Dei 247 pazienti, 9 sono di fuori regione. Nella provincia di Perugia i positivi sono 164 e 74 in quella di Terni. Sono ricoverati in 75 (3 di questi sono di fuori regione), di cui 53 nell’ospedale di Perugia e 19 in quello di Terni. Dei 75 ricoverati, 21 sono in terapia intensiva, 11 nell’ospedale di Perugia e 10 in quello di Terni. Le persone in osservazione sono 2.210: di questi, 1.549 sono nella provincia di Perugia e 661 in quella di Terni. Nel complesso, stando ai dati della mezzanotte del 17 marzo, sono stati eseguiti 1.615 tamponi. Sempre alla stessa data risultano 648 persone uscite dall’isolamento di cui 492 nella provincia di Perugia e 156 in quella di Terni.
Il Gores ha comunicato che nella Regione Marche i tamponi positivi rilevati nelle ultime analisi di laboratorio della Sod Virologia sono 196 su 537 testati.
E’ stato aggiornato ieri in tarda serata dal presidente Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, il bilancio dei casi di positività al Covid-19 nella regione Puglia.
Su 120 esami effettuati dal laboratorio di microbiologia e virologia dell’istituto zooprofilattico di Foggia che, per la prima volta, ha processato i campioni provenienti dalla Asl di Brindisi e dalla Asl di Taranto, ne sono risultati negativi 107 e positivi 13. I casi positivi sono così suddivisi: 11 nella provincia di Brindisi; 2 nella provincia di Taranto. Inoltre ieri è morto nell’ospedale ‘Moscati’ di Taranto un uomo di 95 anni, con patologie precedenti e già risultato positivo a Covid. Con questo aggiornamento salgono a 407 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid e 19 i deceduti.
In Basilicata i casi di coronavirus sono diventati 27: gli ultimi tre tamponi positivi sono stati riscontrati nella tarda serata di ieri nel laboratorio dell’ospedale San Carlo di Potenza.
Ieri sera, in totale, sono stati effettuati undici test: otto negativi e tre positivi.
In Sicilia, dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 3.294, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanita’, invece, 282 campioni (45 piu’ di ieri).
Risultano ricoverati 129 pazienti (23 a Palermo, 58 a Catania, 13 a Messina, 2 ad Agrigento, 4 a Caltanissetta, 6 a Enna, 3 a Ragusa, 12 a Siracusa e 8 a Trapani) di cui 29 in terapia intensiva, mentre 138 sono in isolamento domiciliare, dodici sono guariti (sei a Palermo, due ad Agrigento e Messina, uno a Enna e Ragusa) e tre deceduti.