Coronavirus, oltre 785mila casi nel Mondo: nessun contagio a Wuhan e in Hubei, si aggrava velocemente il bilancio negli USA

Si sta aggravando velocemente il bilancio dei morti per il Coronavirus negli Stati Uniti: 500 vittime in sole 24 ore
MeteoWeb

Sono più di 785mila i casi di contagio da Coronavirus nel Mondo, con un totale di oltre 37.810 morti: lo riferisce la Johns Hopkins University nell’ultimo aggiornamento sulla pandemia. In particolare, le persone contagiate sono 785.979, e le persone guarite sono 165.889.
I Paesi più colpiti sono Stati Uniti, Italia, Spagna, Cina, Germania, Francia, Iran, Regno Unito, Svizzera e Belgio.

In Cina è stato registrato un solo nuovo decesso per il nuovo coronavirus e 48 nuovi contagi, tutti importati. Wuhan, l’epicentro della pandemia, e la provincia dell’Hubei non hanno registrato nuovi casi interni, rendendo sempre più vicina la riapertura della città alla provincia ed, eventualmente, al Paese.
La Cina ha registrato in totale 81.518 contagi e 3.305 decessi.

La Corea del Sud ha riportato ieri un rialzo di nuovi casi a 125, dai 78 di domenica. Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention, le infezioni totali sono 9.786 e i decessi 162 (+4). Sono 15 i casi importati, 518 in totale.
La Corea del Sud ha varato una quarantena obbligatoria di 14 giorni per tutti gli arrivi, anche per i 530 sudcoreani attesi dall’Italia. I guariti sono adesso 5.408, mentre i pazienti in cura 4.275.

Foto Samara Heisz/Getty

Il governo giapponese sta valutando di decretare lo stato di emergenza a fronte dell’aumento dei casi di Coronavirus: l’emittente Nhk ha rivelato che la maggioranza dei membri della commissione di esperti istituita dall’esecutivo è a favore di una tale soluzione.
Ad oggi il numero delle infezioni di Coronavirus in Giappone si assesta a 1.953 con 56 morti.

Si sta aggravando velocemente il bilancio dei morti per il Coronavirus negli Stati Uniti: secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, i decessi sono oltre tremila (3.008), con 500 vittime in sole 24 ore. I casi accertati sono oltre 164.000.
Il numero di decessi nello Stato americano di New York ha raggiunto numeri “da capogiro” e il governatore Andrew Cuomo non ha nascosto i suoi timori: “Sta arrivando lo tsunami, prepariamoci“, ha dichiarato, preoccupato nel corso di una conferenza stampa. “Abbiamo perso oltre mille newyorkesi e raggiunto numeri da capogiro. L’unico punto adesso è fare qualunque cosa possibile per salvare vite umane“.
Lo Stato di New York è il più colpito negli Stati Uniti, con 67mila casi positivi e 1.342 decessi. Tra i newyorkesi contagiati, circa 9.500 sono ricoverati in ospedale e 2.000 in terapia intensiva.

In Messico il governo ha dichiarato l’emergenza sanitaria, che prevede l’adozione di misure più stringenti per combattere l’epidemia, dopo che il numero di contagi accertati ha superato il migliaio. Il bilancio provvisorio è di 1.094 contagi (contro i 993 di ieri) con 28 decessi (otto nelle ultime 24 ore).

A sette giorni dall’inizio del lockdown, in India si è registrato il più alto incremento giornaliero dei casi di coronavirus. Secondo i media locali, il Ministero della Salute ha registrato 227 nuovi contagi per un totale di oltre 1.200.

Condividi