“Dobbiamo lavorare in due direzioni: la prima è quella della ricerca, bisogna trovare un vaccino e qui devo dire che le notizie sono abbastanza positive. Ad oggi ci sono 41 candidati possibili a diventare vaccini. Poi bisognerà capire quanti di questi riusciranno ad arrivare fino in fondo. Sono provenienti da tutto il mondo, hanno iniziato appena la sequenza virale è stata trovata in Cina“: lo ha affermato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus. “Attualmente – ha aggiunto – sui vaccini sono state fatte ricerche solo in vitro, ma in alcuni casi sono pronti a testare sull’uomo. La seconda ricerca è quella delle cure, nuovi farmaci che possano essere attivi sulle persone già malate. Poi dobbiamo garantire ovviamente anche la salute di tutti i nostri operatori e di tutti gli ammalati delle altre patologie“.
Riferendosi al problema delle scorte nelle farmacie, il presidente della Farmindustria ha detto che “al momento la situazione è sotto controllo, dipende da quanto durerà la situazione. Abbiamo scorte per 3 mesi, perché abbiamo aumentato“.
“Fin dagli inizi del ‘900 – ha aggiunto Scaccabarozzi – di tanto in tanto succedono queste cose. Di volta in volta si cerca sempre di imparare qualcosa. Siamo in un momento diverso rispetto a 15 anni fa. Il modo di reagire deve essere il più rapido possibile. Anche il mondo della comunicazione è molto cambiato, la comunicazione è rapidissima come le reazioni. Per quanto riguarda il Covid 19, bisogna rimanere a casa perché in questo momento è importante fare in modo che il virus non circoli“. Sul problema delle fake news, Scaccabarozzi ha detto che “ci sono dei video che dicono addirittura che l’aspirina è attiva contro il virus. Purtroppo ci sono persone malvagie o che vogliono giocare con questi aspetti, quindi lancio un appello: fidatevi solo delle fonti ufficiali”.