“Il 95% della gente in Sicilia rimane a casa, non va in giro, il picco dei contagi del Coronavirus dovrebbe arrivare entro la metà di aprile“: lo ha dichiarato il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Sky Tg24.
“In regime ordinario abbiamo 411 posti di terapia intensiva, pensiamo di poterne allestire almeno altri 500. Abbiamo già convertito alcuni reparti ospedalieri pubblici e abbiamo ottenuto la disponibilità delle strutture private“.
“Io ho il dovere di disinnescare questa bomba” sociale. “Per fortuna non c’è stata finora nessuna azione di violenza, tranne quell’episodio al supermercato di Palermo, e sono sicuro che continuerà a non esserci. Perché la Regione siciliana è vicina a chi soffre“.
“In Sicilia l’epidemia economica è arrivata prima dell’epidemia sanitaria. Due settimane di inattività hanno messo in sofferenza una società che vive di precariato, di gente che la mattina esce e deve portare a casa anche 50 euro. Il mio governo ha messo a disposizione 100 milioni di euro destinati all’accesso delle assistenza alimentare. Bene che il Governo abbia adottato altri provvedimenti simili“.
“La Sicilia produce tutto, dai fichi d’india alle arance rosse,ma non camici e Dpi. Per tutto questo attendiamo che l’unita’ di crisi possa farci arrivare il carico. Arriva qualcosa con il contagocce ma non può bastare quando arriverà il picco“.