Nell’ambito della lotta contro il Coronavirus in Italia, la Cina ha inviato oggi dal Fujian il terzo team di medici ed esperti. L’aereo, partito alle 11:10 ora locale (le 04:10 in Italia) dal Fuzhou Changle International Airport, trasporta 8 tonnellate di forniture mediche donate dalla provincia sudorientale cinese: 30 ventilatori polmonari, 20 set di monitor sanitari, 3.000 tute protettive, 300.000 mascherine (più 20.000 del tipo N95) e 3.000 schermi facciali.
Il velivolo è atteso a Milano alle 16:45 italiane: lo riportano i media cinesi.
Il team è composto da 14 medici specialisti di ospedali e del centro per la prevenzione e la cura delle malattie, tra cui esperti di malattie infettive, pneumologia, epidemiologia e medicina tradizionale cinese.
Gli esperti cinesi opereranno soprattutto nella regione Toscana.
Inoltre, un altro aereo russo è arrivato in Italia per contribuire nella lotta al Coronavirus: “Il 15° aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 delle Forze Aerospaziali Russe che trasporta attrezzature per la diagnosi e la disinfezione ha consegnato, presso la base aerea italiana di Pratica di Mare, mezzi speciali per combattere il coronavirus“, ha confermato il ministero della Difesa russo a Interfax.