Coronavirus, Lopalco: “Il trend positivo si consolida”

''Il trend è positivo, chiaramente consolida quello che stiamo osservando. Sottolineo che i dati che oggi vengono comunicati alla Protezione civile si riferiscono agli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi"

MeteoWeb

”Il trend è positivo, chiaramente consolida quello che stiamo osservando. Sottolineo che i dati che oggi vengono comunicati alla Protezione civile si riferiscono agli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi. Quindi dopo diversi giorni abbiamo un trend in diminuzione, significa che la situazione si era un po’ allentata e ciò è dimostrato dal fatto che in ospedale si respira di più”.

Così a ”La vita in diretta” Pierluigi Lopalco, ordinario di igiene all’università di Pisa e attuale responsabile delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, ha commentato i dati diffusi oggi. Quanto al momento in cui si arriverà ad una situazione tranquillizzante, stabilirlo ”è un po’ difficile – ha detto – stiamo parlando di casi dell’ordine delle migliaia. Ci vuole pazienza e bisogna tenere duro’‘.