Coronavirus, Pregliasco: “Il vaccino influenzale rimane fondamentale perché protegge dalle complicanze”

"Il vaccino influenzale rimane fondamentale perché protegge dalle complicanze che il Coronavirus ha dimostrato quanto possano essere rischiose se non addirittura fatali"
MeteoWeb

È importante sottolineare che il fatto di avere fatto la vaccinazione influenzale non ha protetto la popolazione dal virus COVID-19 e non la proteggerà in futuro da virus differenti da quelli inclusi nel vaccino stagionale,” spiega il Professor Fabrizio Pregliasco, Virologo, Direttore scientifico di Osservatorio Influenza, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi. “Il vaccino influenzale rimane fondamentale perché protegge, soprattutto gli over 65 e le categorie a rischio, dalle complicanze che il Coronavirus ha dimostrato quanto possano essere rischiose se non addirittura fatali”.
L’esperienza di questi mesi ha posto l’attenzione su quanto sia determinante avere strumenti terapeutici per contrastare le malattie e soprattutto quanto sia lungo il processo di ricerca per trovare una soluzione efficace. Per questo motivo si dovrebbe ricorrere, quando se ne ha l’opportunità, a tutti gli strumenti di tutela della salute della popolazione.”

Condividi