“In queste settimane il meteo ha danneggiato pesantemente l’agricoltura, in particolare la frutta, soprattutto in Romagna. Oggi manderemo al ministero una richiesta di deroga alla legge 102 che prevede indennizzi e sostegni economici a coloro che hanno subito avversità atmosferiche”. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, in diretta Facebook e su Lepida Tv, nello spazio dedicato alle domande dei cittadini.
“Lo chiederemo – spiega – perché le temperature sono scese in maniera drastica in un periodo dell’anno dove di solito non accade. Il problema riguarda migliaia e migliaia di imprese che, a seguito della crisi determinata dal Coronavirus, dei problemi della cimice asiatica degli scorsi anni e ora delle gelate, rischiano di vedere compromessa la propria attività in maniera molto seria quindi hanno bisogno del sostegno delle istituzioni”.
“Ne ho parlato con il ministro all’Agricoltura, Teresa Bellanova – conclude -, oggi manderemo al ministero questa richiesta di deroga e di sostegno di indennizzo e poi bisognerà continuare a lavorare e ci sarà il nostro impegno, come Regione, per stare al fianco di questi imprenditori”.