“Donate il vostro plasma di guariti dal coronavirus, perché oggi è l’unico modo per salvare coloro che sono ancora in terapia intensiva”: è l’appello di Alessandro Giardini, cardiologo pediatra che da Macerata si è trasferito a Londra dove vive con la famiglia da 13 anni. Il medico è diventato ormai noto per essere donatore di un super plasma unico, il più ricco di anticorpi anti Covid-19 di tutta l’Inghilterra.
Giardini si era infatti ammalato di coronavirus: ricoverato per 7 giorni in terapia intensiva, si è poi ripreso fino a guarire. A quel punto ha aderito al programma inglese dei donatori di plasma e con sorpresa ha scoperto di essere portatore di un plasma giudicato molto raro. L’NHS, il sistema nazionale britannico, lo ha “reclutato” per una campagna per promuovere le donazioni e aiutare chi è ancora ricoverato in terapia intensiva.

Le sue condizioni sono iniziate gradualmente a migliorare, fino alla completa guarigione. “In seguito ho scoperto che solo 3 pazienti su dieci nelle mie condizioni superavano la malattia”, ha detto Giardini, aggiungendo: “Riprendersi non è facile, ma dopo qualche settimana sono tornato quasi come prima”.
