Nella fase 2 la sanità s’interroga su quali test andranno considerati e attivati per il controllo dei positivi al Covid 19.
Il kit rapido proposto dalla Innoliving Spa di Ancona e capace di rilevare in pochi minuti la presenza nel sangue degli anticorpi da Coronavirus, è stato oggetto di uno studio da parte un team di ricercatori e scienziati della svedese Uppsala University. Si tratta dello stesso kit in fase di sperimentazione anche all’Ospedale Sacco di Milano, si legge in un comunicato stampa di Innoliving.
Lo studio, condotto da Tove Hoffman, Karolina Nissen, Janina Krambrich, Bengt Rönnberg, Dario Akaberi, Mouna Esmaeilzadeh, Erik Salaneck, Johanna Lindahl & Åke Lundkvist, è giunto alle seguenti conclusioni:
“COVID-19 è la pandemia in più rapida crescita nei tempi moderni e la necessità di test sierologici è molto urgente. Sebbene la diagnostica dei pazienti acuti mediante RT-PCR sia efficiente e specifica, abbiamo anche un grande bisogno di strumenti sierologici per studiare le risposte degli anticorpi e valutare l’immunità individuale e potenziale di gregge. Abbiamo valutato un test disponibile in commercio sviluppato per il rilevamento rapido (entro 15 minuti) di IgM e IgG specifiche per SARSCoV-2 mediante 29 casi di COVID-19 confermati dalla PCR e 124 controlli negativi. I risultati hanno rivelato una sensibilità del 69% e 93,1% rispettivamente per IgM e IgG, basata esclusivamente sulla positività della PCR a causa dell’assenza di un gold standard sierologico. Le specificità del dosaggio sono risultate essere del 100% per le IgM e del 99,2% per le IgG. Ciò indica che il test è adatto per valutare la precedente esposizione al virus”.
Prodotto dalla Multinazionale cinese Zhezhiang Orient Gene Biotech Co Ltd quotata alla Borsa di Shanghai, il rapid test Cod. GCCOV-402a, destinato al solo uso professionale e regolarmente Iscritto al Ministero della Salute come dispositivo medico IVD al N. 1936723 non sostituisce il tampone naso-faringeo, ma rappresenta un valido aiuto per test preliminari in quanto di facile attuazione e di veloce lettura. Il metodo offre la possibilità di riconoscere gli anticorpi (nel sangue intero, plasma e siero) sviluppati dal sistema immunitario in caso di infezione da nuovo coronavirus 2019-nCOv. Si ricorda il divieto di autodiagnosi, di vendita in farmacia e di vendita on line, oltre all’utilizzo per il “point of care” in locali non autorizzati, in quanto i risultati vanno analizzati dal personale medico in seno ad un quadro clinico generale del paziente, conclude il comunicato stampa.