Meteo, Italia “ribaltata”: al Nord splende il sole con +30°C, al Sud crollo delle temperature e maltempo [DATI]

Meteo, Italia a parti invertite rispetto ad una settimana fa: oggi super caldo al Nord, mentre al Sud il maltempo abbassa le temperature. Tutti i dati

MeteoWeb

Meteo – Se fino ad una settimana fa, il Sud faceva i conti con una potente ondata di caldo che ha superato i +40°C e al Nord le temperature erano molto più basse, ora la situazione è completamente ribaltata. Rispetto ad una settimana fa, le temperature sulle regioni meridionali sono più basse di 20°C mentre imperversa il maltempo, che nella notte ha provocato danni ingenti nelle Marche con una violenta grandinata e forti venti. Al Nord, invece, splende il sole e si toccano i +30°C.

Le regioni più calde oggi sono Lombardia, Liguria e Piemonte. Tra le temperature massime più rilevanti, segnaliamo: +30°C a Domodossola, Porlezza, Verolengo, Campomorone, Pezzonasca; +29°C a Torino, Genova, Mantova, Sondrio, Robbio, Spessa Po, Caluso, Quiliano, Cisano sul Neva, Casale Monferrato, Jovencan; +28°C a Milano, Brescia, Crema, Magenta, Alessandria, Vercelli, Vigevano, Brignano Gera d’Adda, Sezzadio, Ventimiglia, Rapallo, La Spezia, Bertiolo, Montichiari; +27°C a Bergamo, Asti, Vicenza, La Spezia, Piacenza, Cogoleto, Pordenone; +26°C a Novara,  Udine, Roma, Civitavecchia, Desenzano, Peschiera del Garda; +25°C a Parma.

Il crollo delle temperature al Centro-Sud rispetto al caldo rovente della scorsa settimana è evidente nelle massime di +24°C a Palermo, Brindisi, Reggio Calabria, Frosinone; +23°C a Bari, Cosenza, Lamezia Terme, Barletta, Latina; +22°C a Messina, Gela, Catanzaro, Vibo Valentia, Tropea; +21°C a Foggia; +20°C a Isernia; +19°C a Napoli, Pozzuoli, Caltanissetta; +17°C a Campobasso. Spiccano i +26°C di Catania, Lecce, Taranto, Bovalino e i +27°C di Luzzi.

Un’Italia che si presenta, dunque, completamente ribaltata rispetto ad una settimana fa. Ora è al Nord che splende il sole e fa caldo, mentre al Sud domani sarà l’ultima giornata di maltempo, prima che venerdì 22 maggio l’alta pressione torni a coprire tutto il Paese.

Allerta Meteo, ciclone al Sud: forti piogge e temporali tra oggi e domani [DETTAGLI]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: