Terremoto Roma, il sismologo Alessandro Amato: “E’ stata una scossa isolata, niente sequenza sismica”

"Terremoto di Roma della scorsa notte, magnitudo 3.3. Strano? Neanche poi tanto. Se prendiamo gli ultimi 35 anni troviamo una settantina di eventi all'interno o subito fuori il GRA"
MeteoWeb

Terremoto di Roma della scorsa notte, magnitudo 3.3. Strano? – Scriveva ieri sul proprio profilo Facebook il geologo e sismologo Alessandro AmatoNeanche poi tanto. Se prendiamo gli ultimi 35 anni troviamo una settantina di eventi all’interno o subito fuori il GRA (entro il GRA circa 50). Fa un paio di terremoti all’anno, di magnitudo tra 0.7 e 3.8. Il più forte nel 1995 in zona Castel di Leva, Roma sud, subito fuori il GRA e molto vicino alla sede INGV.

La cosa che mi ha colpito di più andandoli a spulciare è che di questi 73 terremoti non ce n’è uno associato a un altro o più eventi: nessuna sequenza, sciame, niente. Tutte scosse isolate. Quello di stanotte un piccolo aftershock lo ha avuto, molto piccolo (M0.7). Non credo che 20 o 30 anni fa avremmo potuto registrare eventuali repliche così piccole, quindi resta il dubbio. Comunque, niente vere sequenze, finora. Speriamo che quest’ultimo non ci smentisca.”

Condividi