Giugno è il mese delle eclissi parziali, con 2 eventi entrambi visibili dall’Italia: il 5 giugno abbiamo potuto ammirare un’eclissi lunare parziale di penombra, mentre il 21 giugno potremo osservare un’eclissi anulare di Sole.
Il nostro satellite passerà tra la Terra e il Sole ma poiché si troverà vicino all’apogeo, ossia il punto della sua orbita più lontano dal pianeta, la Luna non riuscirà a coprire completamente il disco solare, lasciando quello che appare come un “anello di fuoco” nel cielo.
Il 21 giugno, il giorno dopo il Solstizio d’Estate, l’eclissi anulare di Sole sarà ben visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico, mentre in Italia si potrà ammirare (con tutte le precauzioni del caso, come appositi occhiali protettivi) una minuscola eclissi parziale di Sole al mattino presto e solo all’estremo sudest (inosservabile al centro/nord)
La fase parziale sarà visibile a sud della latitudine 43° N circa, dalle ore 7 alle 8 circa, in base alla località.
La coppia di eclissi di questo mese non è casuale: le eclissi di Sole non vengono mai da sole, ma sempre circa due settimane prima o dopo un’eclissi lunare.
Di solito ci sono due eclissi consecutive, e altre volte addirittura tre durante la stessa stagione di eclissi.
L’Eclissi di Sole del 21 Giugno: un anello di fuoco in cielo poche ore dopo il Solstizio d’Estate
Eclissi anulare, come ammirarla in diretta streaming
Nel caso in cui non fosse possibile ammirare l’evento direttamente (dotati ovviamente di apposite protezioni per la vista), proponiamo di seguito la diretta streaming del Virtual Telescope, a cura dell’astrofisico Gianluca Masi (live dalle 07:30).
Qui potrete trovare la diretta streaming Slooh e Time and Date, a partire dalle 07:00.
Cos’è un’eclissi solare?
La Luna orbita a circa (in media) 385.000 km dalla Terra, ad una distanza tale da sembrare delle stesse dimensioni del Sole (come noto di dimensioni reali di gran lunga maggiori).
Un’eclissi solare è un fenomeno che consiste nell’oscuramento del disco solare da parte della Luna durante il novilunio. Sole, Luna e Terra devono essere quindi allineati, e ciò accade quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo: quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna viene proiettata in alcuni punti della superficie terrestre e si osserva un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.