Maltempo Francia: piogge torrenziali, esondano i fiumi nel Sud Est del Paese [FOTO e VIDEO]

vIl maltempo ha interessato pesantemente la Francia Sud Orientale, dove si sono verificati forti acquazzoni e violente inondazioni
MeteoWeb

Il maltempo ha interessato pesantemente la Francia Sud Orientale, dove si sono verificati forti acquazzoni e violente inondazioni. Un sistema di bassa pressione che si agitava nel Golfo di Biscaglia, appena al largo della costa della Francia occidentale, e un fronte freddo hanno generato maltempo in tutta la Francia.

In particolare il fronte freddo ha coinvolto la Francia occidentale da giovedì mattina e nel pomeriggio si è spostato al Centro del Paese, causando piogge e inondazioni.

In gran parte delle regioni nella giornata di giovedì sono state registrati 30mm di pioggia con precipitazioni localizzate più elevate nelle quote.

Una delle zone maggiormente colpite si trova a poco più di 1.550 metri di altezza, sul Mont Aigoual, dove sono stati registrati 91mm di pioggia in sole 24 ore.

Piogge intense hanno interessato anche le regioni francesi dell’Alvernia-Rodano-Alpi e Occitania, causando l’esondazione di molti fiumi e torrenti, in particolare i fiumi Tarn, Allier e Loire Vallave. Evacuazioni a Sainte-Enimie, che si trova lungo il fiume Tarn. Più a valle, si teme che le acque alluvionali possano raggiungere i campeggi nelle Gorges du Tarn.

Nel nord del Gard, un dipartimento del sud della Francia noto per il famoso ponte del Pont du Gard, le forti piogge hanno provocato il collasso di una strada.

Piogge torrenziali in Francia: esondano i fiumi nel Sud Est del Paese [VIDEO]

 

Condividi