Allerta caldo in Sicilia: nel week-end picchi di +37°C, massimo allarme per gli incendi

Massima allerta per il rischio incendi nella giornata di domani, sabato 1 agosto, per le province siciliane di Palermo, Enna e Caltanissetta

MeteoWeb

Massima allerta per il rischio incendi nella giornata di domani, sabato 1 agosto, per le province siciliane di Palermo, Enna e Caltanissetta. Il bollettino, diramato dalla Protezione civile regionale, parla anche di ondate di calore con temperature fino a 36 gradi. I picchi maggiori, con passaggio dal livello di allerta 2 al 3, si registreranno domenica dove sono previsti anche 37 gradi.

Anche domani e dopodomani, sabato 1 e domenica 2 agosto, sono previste a Catania ondate anomale di calore con livello di criticità 1 (giallo) equivalente ad un grado di rischio basso, di pre-allerta. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale. L’amministrazione comunale raccomanda cautela e in particolare di evitare o ridurre l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18, soprattutto per le fasce di popolazione maggiormente sensibili quali i bambini, gli anziani, i soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari. In caso di necessità è possibile contattare il centro segnalazioni emergenze del Comune, al numero 095 484000, o il servizio unico di emergenza al 112.