Allerta Meteo Piemonte: mercoledì criticità gialla sul Torinese e Cuneese

Dopo qualche giorno di dominio dell'ala pressione africana, con massime a 32-33 gradi, in Piemonte si apre una nuova fase temporalesca

MeteoWeb

Dopo qualche giorno di dominio dell’ala pressione africana, con massime a 32-33 gradi, in Piemonte si apre una nuova fase temporalesca. I primo rovesci di oggi, a macchia di leopardo, sono stati il prologo alle piogge attese domani, con allerta gialla emessa da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i forti temporali previsti sul basso Torinese e sul Cuneese. Giovedì sera, invece, è attesa una vera e propria perturbazione atlantica che attraverserà il Piemonte tra la notte e la mattinata di venerdì.

Intanto, il report stagionale di Arpa sulla primavera appena passata evidenzia un’anomalia positiva di 1.6 gradi, rispetto alla media storica e un deficit del 16% di piogge, da marzo a maggio, con una media complessiva di 275.6 millimetri. La relazione riporta anche il giorno più freddo degli ultimi 6 mesi in Piemonte, compreso quindi l’inverno, il 26 marzo scorso, quando è stata registrata una temperatura media di -1.1 gradi e minima di -4.5.