Coronavirus, brutte notizie per l’Italia dal BOLLETTINO di oggi: aumentano i ricoveri, +3 in terapia intensiva e +5 in reparto [DETTAGLI]

Coronavirus, il bollettino ufficiale appena fornito dalla protezione civile e aggiornato con i dati delle ore 17 di oggi, Domenica 5 Luglio
MeteoWeb

I dati sulla pandemia di Coronavirus forniti dalla protezione civile: nelle ultime 24 ore in Italia ci sono stati altri 7 morti, 164 guariti e 192 nuovi casi su 37.462 tamponi. Oggi è risultato positivo lo 0,51% dei test processati, ma è la prima volta da oltre due mesi che il numero dei nuovi casi è superiore a quello di morti e guariti, quindi torna ad aumentare il numero degli attualmente positivi. L’epicentro del contagio resta la Lombardia (+98 casi), seguita da Emilia Romagna (+24) e Piemonte (+18). Le Regioni che oggi non hanno fatto registrare nuovi casi positivi sono pochissime, e quasi tutte al Sud: si tratta di Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il Coronavirus, la Fase 3 è incompresa e dilagano le bufale sul Veneto. Intanto anche Zaia ha ceduto allo squadrismo

Adesso il bilancio aggiornato ad oggi in Italia è di:

  • 241.611 casi totali
  • 34.861 morti
  • 192.108 guariti

Per il primo giorno dopo mesi, torna ad aumentare il numero dei positivi e dei ricoverati. Attualmente, infatti, in Italia abbiamo 14.642 soggetti positivi al Covid-19. Questi pazienti sono così suddivisi:

  • 940 ricoverate in ospedale (6,4%)
  • 74 ricoverate in terapia intensiva (0,5%)
  • 13.623 in isolamento domiciliare (93,1%)

Rispetto a ieri, oggi abbiamo 3 pazienti in più in terapia intensiva e 5 negli altri reparti, per un totale di 8 ospedalizzazioni in più rispetto a ieri, mentre i positivi in isolamento domiciliare sono aumentati di 13 unità, per un totale di +21 attualmente positivi rispetto a ieri. Non sono numeri preoccupanti in termini assoluti, ma è un’inversione di rotta rispetto al trend al ribasso che proseguiva ormai da fine Aprile.

Eloquente il grafico con l’andamento del dato dei nuovi contagi giornalieri in Italia dal 26 Febbraio:

La tabella con tutti i dati Regione per Regione:

Condividi