“Oggi il ministro Speranza annuncerà la proroga delle misure di contenimento del virus, assunte fino adesso, fino al 31 luglio“: lo ha affermato la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Radio anch’io su Rai Radio1. “Sono tutte le misure di contenimento, come l’uso della mascherina e il divieto di assembramento, il distanziamento, le disposizioni date a ristoranti e ai locali chiusi“.
Sulla Lombardia, dove è venuto meno l’obbligo della mascherina all’aperto, Zampa ha commentato: “Mi pare giusto, è una cosa di buon senso“.
A proposito invece del trolley, che adesso può essere portato di nuovo come bagaglio a mano in aereo, Zampa ha chiarito che la decisione iniziale di non portarli come bagaglio a mano fosse stata “assunta dalle compagnie aeree e non dal governo. Ma aveva una sua ratio: quando si mettono i trolley nelle cappelliere si producono infatti degli assembramenti e dei contatti“, anche se “quelle vicinanze non vanno mai sopra i 15-20 minuti che è il tempo in cui avviene il contagio“.
Comunque “adesso il trolley si può portare“.
A proposito del fatto che a bordo degli aerei si sta seduti molto vicini, la sottosegretaria ha aggiunto: “Si sta attaccati perché in realtà l’aria è sanificata. In cabina, appena si accendono i motori, comincia una sanificazione permanente dell’aria“.