Allerta caldo, prosegue l’ondata di calore: domani bollino rosso in 12 città [ELENCO]

Fine settimana di fuoco sulla Penisola. Se oggi sono 14 le città che registrano un caldo record, domani il 'bollino rosso', con allerta 3 (livello più elevato che indica condizioni di emergenza) è previsto in 12 città

MeteoWeb

Fine settimana di fuoco sulla Penisola. Se oggi sono 14 le città che registrano un caldo record, domani il ‘bollino rosso’, con allerta 3 (livello più elevato che indica condizioni di emergenza) è previsto in 12 città: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Sono i dati Sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore del ministero della Salute.

Tre i livelli di allerta indicati: livello 1 (giallo) di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; livello 2 (arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nelle persone fragili; livello 3 (rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Nelle prossime ore sarà diffuso il bollettino ufficiale del Ministero con i dettagli relativi a oggi, domani e dopodomani.

Di seguito l’ultimo bollettino aggiornato, diffuso ieri:

Allerta Caldo, ondata di calore all’apice: domani bollino rosso in 14 città [ELENCO]