Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare fino a lunedì 10 agosto: tregua d’estate, ancora maltempo per la prima decade del mese

Le previsioni dell'Aeronautica militare per domani e per i prossimi giorni sull'Italia: tregua d'estate, il maltempo si sposta al Centro Sud
MeteoWeb

Le previsioni dell’Aeronautica militare per domani e per i prossimi giorni sull’Italia.

Domani mercoledì 5 Agosto 

Nord: addensamenti compatti sull’Emilia-Romagna sudorientale con piogge, rovesci e temporali in miglioramento durante la seconda parte della giornata; velature sottili su Friuli-Venezia Giulia e Veneto, cielo sereno altrove.

Centro e Sardegna: molte nubi sulle regioni adriatiche e sulle relative aree appenniniche con fenomeni deboli ma diffusi, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, piu’ intensi sulle marche fino a metà pomeriggio, in attenuazione serale; ampio soleggiamento sulle altre zone con velature di passaggio durante le ore centrali.

Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del settore peninsulare con deboli piogge, locali rovesci e temporali, maggiormente sul versante Adriatico nel pomeriggio, in graduale miglioramento pomeridiano a partire dal settore Tirrenico; condizioni di bel tempo sull’isola a parte qualche annuvolamento sulle coste tirreniche.

Temperature minime in flessione al Centro-Sud e sulla Pianura Padana, in aumento sulla Liguria, senza variazioni sul restante Nord e sulla Sardegna; massime in rialzo al Nord, su coste toscane e Sardegna, più sensibile su Valle D’Aosta, alto Tirreno ed Emilia, in diminuzione al Centro-Sud, più marcata sulle Marche, pressoché stazionarie sul Piemonte.

Giovedì 6 agosto

Nord annuvolamenti compatti sul settore alpino e prealpino di Veneto e Friuli-Venezia Giulia con deboli fenomeni anche temporaleschi, in attenuazione serale; cielo generalmente sereno altrove, con velature sottili sulle restanti aree orientali dal pomeriggio.

Centro e Sardegna: molte nubi sulle regioni adriatiche con lievi piogge, rovesci o temporale, in dissolvimento dalla serata; bel tempo sulle restanti zone.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle aree interne ed appenniniche con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in esaurimento serale su gran parte delle zone, in tenue intensificazione su Molise e Puglia settentrionale.

Temperature: minime in aumento al centro-nord, in lieve diminuzione su Calabria tirrenica e Sicilia orientale, senza variazioni di rilievo sul restante meridione e sulla Sardegna; massime in rialzo sulle regioni centrosettentrionali e su quelle meridionali tirreniche, in tenue flessione sul resto del sud, stazionarie sulla Sicilia.Venti: deboli dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sulle coste del medio Tirreno, delle sue isole maggiori e del Salento. Mari: da poco mossi a mossi.

Venerdì 7 agosto iniziali annuvolamenti su regioni adriatiche centromeridionali, Trentino-Alto Adige e Veneto settentrionale con piovaschi e deboli rovesci sulle prime in estensione mattutina a tutto il sud peninsulare, basso Lazio, Sicilia settentrionale, aree alpine e prealpine lombarde e valdostane, in miglioramento serale; ampio soleggiamento altrove con locali velature.

Sabato 8 agosto: maltempo sulle regioni tirreniche meridionali e relative aree appenniniche con deboli precipitazioni, sempre a prevalente carattere di rovescio o temporale, in miglioramento tardo pomeridiano ad eccezione di Sicilia e Calabria meridionale tirreniche; condizioni di bel tempo altrove ma con nuvolosità ad evoluzione diurna sulle restanti aree centroccidentali peninsulari.

Domenica 9 e lunedì 10 agosto ampio soleggiamento con nubi in temporanea formazione durante le ore più calde sui rilievi alpini ed appenninici meridionali; possibilità di qualche piovasco o debole rovescio temporalesco pomeridiano sulle aree montuose di confine e calabresi nella giornata di lunedì.

Condividi