“Attivarsi immediatamente affinché vengano richiesti lo stato di emergenza e di calamità naturale per le aree delle Marche ed, in particolare, della provincia di Ancona interessate dalla intensa ondata di maltempo di ieri”. Lo chiede è il Consigliere regionale Sandro Zaffiri (Lega).
Dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri su varie zone delle Marche, il Capogruppo della Lega ha tempestivamente contattato il Presidente della Regione Ceriscioli. “E’ di tutta evidenza che danni ingentissimi, come quelli causati dalla violenta grandinata che si è abbattuta su Ancona e sul suo hinterland, – afferma Zaffiri – richiedano l’immediata mobilitazione delle Istituzioni affinché i cittadini possano essere sostenuti in questa circostanza drammatica“.
Zaffiri evidenzia che, “solo nel Comune di Agugliano, dove risiede, sono stati gravemente danneggiati, oltre a numerosi immobili e vetture, il palazzetto dello sport, la biblioteca comunale e la scuola elementare”. “E’ necessario quindi – ribadisce – chiedere immediatamente, per tutti i territori interessati, lo stato di emergenza da parte della Regione Marche, nonché il riconoscimento dello stato di calamita’ naturale”. “Ci si augura dunque che la Regione Marche e il Governo nazionale – conclude il capogruppo della Lega – si attivino al più presto per mettere a disposizione i fondi necessari per dare delle risposte concrete ed immediate alla nostra comunità”.