Melanoma: in Italia 160mila cittadini vivono dopo la diagnosi

Nel 2019 si è svolto “Mela Talk”, il primo tour di incontri indirizzato ai pazienti colpiti da questo tumore della pelle particolarmente aggressivo in fase avanzata
MeteoWeb

In Italia vivono 160mila persone dopo la diagnosi di melanoma, una cifra in costante crescita grazie alle campagne di prevenzione e a terapie sempre più efficaci. Nel 2019 si è svolto “Mela Talk”, il primo tour di incontri indirizzato ai pazienti colpiti da questo tumore della pelle particolarmente aggressivo in fase avanzata. L’obiettivo del progetto è approfondire, attraverso la discussione fra clinici e pazienti e con modalità espressive coinvolgenti, le esigenze di queste persone che spaziano dalla conoscenza della malattia e delle terapie, ai consigli sulla dieta da seguire fino al supporto psicologico e ai diritti sociali.

Per presentare la nuova edizione digitale di “Mela Talk” e per approfondire i passi in avanti della ricerca e le principali regole di prevenzione da seguire anche alla fine dell’estate, mercoledì 9 settembre dalle 11.45 alle 12.45, si terrà una conferenza stampa on line, in cui interverranno la Prof.ssa Paola Queirolo (Direttore Divisione Melanoma, Sarcoma e Tumori rari all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e responsabile scientifico di “Mela Talk”), Monica Forchetta (presidente APaIM, Associazione Pazienti Italia Melanoma) e Giovanna Niero (presidente A.I.Ma.Me. – Associazione Italiana Malati di Melanoma e altri tumori della pelle).

Condividi