Maltempo Piemonte: il ponte di Garessio, “simbolo” delle alluvioni, sarà abbattuto

Verrà demolito e ricostruito il ponte "generale Odasso" di Garessio (provincia di Cuneo), periodicamente danneggiato dalle piene autunnali del Tanaro

MeteoWeb

Il ponte generale Odasso” di Garessio (provincia di Cuneo), periodicamente danneggiato dalle piene autunnali del Tanaro, sarà demolito e ricostruito. La decisione è stata ufficializzata da Regione Piemonte, Prefettura e Amministrazione comunale dopo un incontro a Torino nella sede dell’assessorato all’Ambiente. L’abbattimento è stato inserito nelle “opere di massima urgenza”.

Il Comune ha già inviato alla Prefettura l’ordinanza per la demolizione. Nei giorni scorsi i commercianti garessini avevano organizzato un flash mob proprio per chiedere di eliminare il ponte che anche tra il 2 e 3 ottobre scorsi aveva provocato l’inondazione di tutto il centro storico, con ingenti danni ai negozi. Il sindaco Fazio aveva annunciato l’intenzione di abbatterlo. Nicola De Risi, amministratore delegato dell’azienda Huvepharma, aveva chiesto di abbattere e rifare un altro ponte poco lontano, sempre di Garessio, ma piu’ a valle, che aveva creato problemi all’azienda farmaceutica.