Maltempo, temporali e freddo in Sicilia: nevica sull’Etna, lo straordinario spettacolo del vulcano imbiancato [FOTO e VIDEO]

Il maltempo ha portato anche la prima neve sull’Etna, che si ritrova in parte coperto da un manto bianco: le suggestive immagini del vulcano innevato

/
MeteoWeb

Maltempo e freddo ieri hanno interessato il Nord-Est dell’Italia con forti piogge e le Dolomiti che si sono ricoperte di neve. Ora il maltempo e il freddo hanno raggiunto anche il Sud, con forti temporali che già nella prima parte della giornata hanno scaricato oltre 50mm di pioggia in Puglia e Basilicata, provocando danni e disagi. Anche la Sicilia è interessata dai temporali, soprattutto sulla costa orientale, dal Messinese a Ragusano e Siracusano.

Il maltempo ha portato anche la prima neve sull’Etna, con fiocchi oltre i 2.300 metri circa. Suggestive le immagini della gallery scorrevole in alto e del video in fondo all’articolo, che mostrano il vulcano ricoperto da un manto bianco. Oggi, a Linguaglossa Etna Nord è stata registrata una temperatura minima di +3°C. L’arrivo del freddo sull’isola è evidente dalle minime che nella regione sono comprese tra +10°C e +14°C. Segnaliamo minime di +16°C a Palermo, +13°C a Catania, Siracusa, +11°C a Messina, Enna, Caltanissetta.

Sul fronte precipitazioni, i dati aggiornati alle ore 13:30 sono: 28mm a Messina, 24mm a Linguaglossa Etna Nord, 12mm a San Pier Niceto e Cesarò Vignazza, 10mm a Comiso, Novara di Sicilia e Caltagirone.

Nevica sull’Etna, cadono i primi fiocchi sul vulcano [VIDEO]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: