Maltempo, forti temporali al Sud: oltre 50mm in Puglia e Basilicata, allagamenti nel Salento [FOTO e VIDEO]

Maltempo, una spaventosa Shelf Cloud nel Leccese è il simbolo dei forti temporali che dal mattino hanno colpito l'area con piogge copiose. Tutti i dati

  • Alliste
  • Napoli
  • Ischia
/
MeteoWeb

Come previsto, forti temporali si stanno abbattendo sul Centro-Sud dell’Italia oggi, lunedì 12 ottobre. Già dalle prime luci dell’alba, i fenomeni sono iniziati sulla Puglia, dove si registrano accumuli ingenti. Alle ore 12, i temporali più forti colpiscono la Calabria centro-meridionale, la costa orientale della Sicilia, da Messina fino a Ragusano e Siracusano, e la Sardegna sudoccidentale. Temporali sparsi sul resto del Centro-Sud, dalle Marche fino alla Basilicata.

Tra i dati pluviometrici più significativi, aggiornati alle ore 12:05, segnaliamo: 52mm a Tuglie, 51mm a Lagonegro, 49mm a Collepasso, 46mm a Paola, 45mm a Papasidero, 41mm a San Giovanni a Piro, 40mm a Gallipoli, Fiumefreddo Bruzio, 38mm a Cetraro, 37mm a Napoli, 36mm a Belvedere Marittimo, 29mm a Rosarno, 24mm a Linguaglossa.

Una inquietante Shelf Cloud (nube a mensola) incombeva su Alliste, nel Leccese, al momento la zona più colpita dalle piogge. A Parabita, sempre nel Leccese, si sono verificati gravi allagamenti, con l’acqua che arriva a coprire metà delle auto. Poco distante da Parabita, a Matino, le strade si sono riempite d’acqua (vedi video in fondo all’articolo). Una grandinata ha interessato l’isola di Ischia (vedi foto della gallery scorrevole in alto).

Forti temporali nel Salento, tanta acqua per le strade di Matino [VIDEO]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: