In seguito all’ultimo monitoraggio dell’Iss relativo all’evoluzione della pandemia di coronavirus, la Regione Campania sarà dichiarata zona rossa. Le nuove normative entreranno in vigore da domenica 15 novembre: il ministro Speranza firmerà in serata l’ordinanza.
Dopo tante polemiche e le richieste del Governatore De Luca e del Sindaco di Napoli De Magistris, il Governo ha deciso quindi di decretare la Campania non più zona gialla, né arancine, bensì rossa: il livello più restrittivo che implica tutta una serie di limitazioni allo svolgimento delle attività e agli spostamenti personali (ad eccezione di motivi di salute e comprovate esigenze di lavoro o di necessità urgenti). La decisione è stata presa soprattutto in seguito all’aumento dei casi e al fine di scongiurare un’evoluzione della pandemia.
Tuttavia i cittadini di Napoli non ci stanno e scendono in piazza. A poche settimane dalle violente proteste i cittadini tornano a farsi sentire con proteste.
Sono sopratutto artigiani, ristoratori, negozianti e commercianti di ogni genere che chiedono la possibilità di lavorare. Tra i tanti anche gli ambulanti del mercato di Scampia i quali chiedono, attraverso una serie di striscioni e di slogan, rispetto per il proprio lavoro. Un cittadino chiede “Questa è una brutta malattia, o ci fate lavorare o ci ristorate” e la folla in coro risponde: “Lavoro, lavoro, lavoro”.
Gli ambulanti evidenziano la loro condizione, estremamente differente rispetto a quella dei ristoratori, e chiedono la possibilità di lavorare o, in alternativa, di avere delle tutele in merito alle tasse e agli oneri con i fornitori.
I manifestanti sono stati poco meno di duecento e la protesta si è svolta in maniera pacifica all’esterno della sede della regione Campania, Palazzo Santa Lucia a Napoli.
Al momento la manifestazione si è quasi conclusa. Diversi gli slogan contro il Governo e il presidente della regione, Vincenzo De Luca, oltre a diversi striscioni come “liberateci dal virus e dalle tasse” e “il mercato non si tocca”. Il corteo è partito dal Lungomare e ha raggiunto palazzo Santa Lucia. La zona è stata presidiata dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. E’ prevista inoltre una manifestazione unitaria di diversi movimenti a piazza del Plebiscito.
Nella gallery a corredo dell’articolo delle immagini live della protesta.
Seguiranno aggiornamenti live.