Perché l’Estate di San Martino 2020 durerà più di “3 giorni e un pochinino”? Quando arriva il freddo? Tra meteo e credenze, i proverbi più famosi e l’origine della leggenda

L'Estate di San Martino 2020 è arrivata prima del previsto: cos'è, quando si verifica, quanti giorni dura, qual è la tendenza per Novembre e Dicembre
MeteoWeb

L’Italia è dominata da un’imponente figura anticiclonica, che mantiene le temperature superiori alla norma già da giorni, e la tendenza dovrebbe proseguire anche la prossima settimana.

Dopo l’anticipo dei giorni scorsi è dunque arrivata prima del previsto l’Estate di San Martino, che tradizionalmente cade a cavallo dell’11 novembre.

Il dominio anticiclonico prosegue dunque con temperature miti tardive: cambierà qualcosa nella seconda metà di novembre? Quale sarà la tendenza per dicembre?

autunno foliage
Foto di Peppe Caridi © MeteoWeb

Vi invitiamo a seguire MeteoWeb per gli ultimi aggiornamenti, tra cui segnaliamo:

Previsioni Meteo: più nubi, nebbie fitte e anche qualche pioggia per domenica. Ecco le aree più interessate

Previsioni Meteo: come proseguirà novembre secondo le indicazioni dagli indici teleconnettivi e dalla Stratosfera

Previsioni Meteo Dicembre: si prospetta un ultimo mese del 2020 freddo e instabile

Cos’è l’Estate di San Martino?

autunno foliage

Ci siamo ormai addentrati nel mese di Novembre, 11° mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il 3° e ultimo mese dell’autunno nell’emisfero boreale.
Tra le feste/ricorrenze di questo mese ricordiamo: la festa dei nonni e ricordo degli Angeli Custodi (entrambe cadono il 2 ottobre); Oktoberfest (festa della birra); Halloween, Ognissanti e Commemorazione dei defunti ( dal 31 ottobre al 2 novembre); notte dei falò (5 novembre) in ricordo della congiura delle polveri, la famosa Estate di San Martino (11 novembre); il giorno del Ringraziamento.

L’Estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino” recita un proverbio popolare a sfondo religioso ma anche laico, diffusosi in molte zone d’Italia.
Per “Estate di San Martino” si intende un eventuale periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano, spesso, condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore.
Il nome troverebbe le sue origini nella tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà mantello, regalando l’altra parte ad un altro mendicante incontrato poco dopo. Subito in cielo spuntò il sole e la temperatura divenne più mite.

Quasi ogni anno, il giorno di San Martino è una bella giornata di sole ma ciò per ragioni meteo-climatiche più che per credenze popolari. Molti esperti concordano sul fatto che la particolare fase di tempo stabile è quasi sempre esistita: analisi effettuate su mappe bariche dell’ultimo trentennio hanno mostrato che, in questo periodo, sembra avvenire ciclicamente l’espansione dell’anticiclone dalla Spagna verso tutto il Mediterraneo, portando condizioni di alta pressione, alte temperature e bel tempo, proteggendo dalle perturbazioni la maggior parte dell’Europa centrale e occidentale.

Chi è San Martino di Tours?

San Martino di Tours, ricordato l’11 novembre, è il protettore di albergatori, cavalieri, fabbricanti di maioliche, fanti, forestieri, mendicanti, militari, oche, osti, sarti, sinistrati, vendemmiatori e viticoltori.
Tanti i proverbi a lui dedicati.
In Italia, in Abruzzo, si dice: “Ce sta lu Sante Martino” quando in una casa non mancano le provviste; mentre in Romagna: “Per Sa Marten vi s’imbariega grend e znèn” (Per San Martino si ubriaca il grande e il piccino”. “Per San Martino si spilla il botticino”; “Per San Martino cadono le foglie e si spilla il vino”; ”Per San Martino ogni mosto diventa vino”.

autunno foliageTra i proverbi legati al meteo: “Se il dì di San Martino il sole va in bisacca, vendi il pane e tieniti la vacca. Se il sole va invece giù sereno, vendi la vacca perché è poco il fieno” che, tradotto, significa: “Se all’ora del tramonto dell’11 novembre ci sono le nuvole che coprono il sole, si può sperare in un buon raccolto di fieno e di grano e ci sarà il pane da vendere e una vacca grassa, ma se tramonta in un bel cielo sereno, non ci sarà abbastanza fieno per gli animali e sarebbe meglio venderli” Si diceva che, chi seminava dopo questa data, avrebbe avuto un raccolto misero: “Per San Martino la sementa del poverino”. Chi desiderava avere una vendemmia fruttuosa, doveva sbrigarsi anche a potare e a preparare il terreno attorno alla vite. Un noto proverbio, infatti, dice: “Chi vuol far buon vino, zappi e poti nei giorni di San Martino”.
Questo è il momento ideale anche per altre coltivazioni, ad esempio per le fave e per il lino, almeno nelle zone più calde, come la Sicilia, dove si dice infatti che: “A San Martinu, favi e linu”.
In Italia, fino al secolo scorso, l’11 novembre cominciavano le attività dei tribunali, delle scuole, si tenevano elezioni e, in alcune zone, scadevano i contratti agricoli e e di affitto. Tuttora in molte zone si dice “far San Martino” all’atto di traslocare e sgomberare.

Per approfondire:

I meteo proverbi per il mese di novembre

Condividi