La nuova variante di SARS-CoV-2, che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, portandola al lockdown, e’ stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. Lo ha dichiarato Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione mondiale della Sanita’, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiutera’ gli scienziati a capire il virus e come si diffonde. L’esperta ha spiegato che “piu’ si diffonde il virus e piu’ possibilita’ ha di mutare” e ha sottolineato che a quanto si e’ ricostruito, la nuova variante e’ partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra.
Il segretario alla Salute del Regno Unito, Matt Hancock, ha ammesso che la nuova variante è fuori controllo. Quando gli è stata posta la domanda, ha riferito Bbc, Hancock ha risposto: “No, tristemente” non è sotto controllo. Ha anche chiesto ai britannici di rispettare le nuove regole, definendo “totalmente irresponsabile” il tentativo di fuggire dalle aree di livello di allerta 4, inclusa Londra. “Il miglior regalo che potresti fare alle persone questo Natale è stare a casa e non diffondere il virus”, ha aggiunto, rivolgendosi direttamente ai cittadini.
La Germania potrebbe sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per i timori di diffusione del virus. Lo riferiscono fonti del governo di Berlino. Nelle scorse ora anche l’Olanda ha deciso di interrompere i voli passeggeri dal Regno Unito fino all’1 gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contagio con la nuova variante. Anche il Belgio, ha vietato i voli dal Regno Unito, nonché i collegamenti ferroviari. Il primo ministro Alexander De Croo ha dichiarato che l’ordine vale per 24 ore a partire da mezzanotte “per precauzione. Ci sono moltissime domande su questa nuova mutazione e se sia già sulla terraferma”, ha detto, aggiungendo di sperare di avere più chiarezza da martedì.