Chi è Jake Angeli, lo “sciamano” 32enne che ha guidato l’assalto al Congresso [FOTO]

Nell'assalto al Congresso, una bizzarra figura è balzata agli occhi del mondo: si tratta di Jake Angeli, in arte lo "sciamano Q"
  • Jake Angeli
  • Jake Angeli
  • Jake Angeli
  • Jake Angeli
  • Jake Angeli
/
MeteoWeb

E’ di quattro morti e oltre 50 feriti il bilancio dell’irruzione di centinaia di manifestanti pro-Trump nella sede del Congresso federale USA ieri, 6 gennaio, durante i lavori del Senato per la certificazione dei risultati delle elezioni presidenziali.

Nell’assalto, una bizzarra figura (dal volto bianco, rosso e blu e con un elmo cornuto) è balzata agli occhi del mondo:  si tratta di Jake Angeli, in arte lo “sciamano Q”.
Angeli, 32 anni, è una figura di rilievo nel movimento QAnon, che alimenta una nota e complessa teoria del complotto. E’ comparso circa un anno fa nei comizi dell’estrema destra in Arizona, e ieri si è fatto fotografare sul podio del Senato e ha marciato nel Campidoglio con un megafono in mano.

QAnon è una teoria del complotto di estrema destra che afferma senza fondamenti che Trump sta combattendo un complotto di pedofili e trafficanti di uomini.

Cos’è il fenomeno QAnon?

qanon
Foto Rich Townsend/
iStock / Getty Images Plus

Il fenomeno è emerso su Internet, e si caratterizza per creazione e promozione di teorie del complotto: nato nel 2017, si è diffuso a macchia d’olio, e da fenomeno marginale ora ha anche fatto irruzione sulla scena politica americana, diventando tema di dibattito nella campagna elettorale.
Il movimento ha guadagnato popolarità grazie soprattutto i post virali su Facebook e Instagram.
Q” sarebbe un alto funzionario di governo, forse un uomo con una storia di esperienza militare o di intelligence, impegnato a rivelare le verità nascoste dell’universo di QAnon. I seguaci di QAnon ritengono che “Q” invii spesso segnali in codice sulla sua esistenza, utilizzando il numero 17, che è la posizione della lettera Q nell’alfabeto. “Q”, per i seguaci, è una via di mezzo tra un patriota o un santo.

Il termine Anon si usa nello slang di Internet per riferirsi a un utente anonimo che posta su forum online: i sostenitori di QAnon si definiscono Anons e si pongono l’obiettivo di “fare ricerche” a partire dagli indizi (drop) rivelati da “Q”, per divulgare informazioni considerate segrete, per “risvegliare” altre persone.
Secondo i seguaci, vi sarebbe un’élite internazionale, una cabala di pedofili adoratori di Satana, che rapisce, abusa e mangia i bambini per estrarre dal loro sangue un elisir ringiovanente: un’élite legata ai Democratici, complici compiacenti personaggi come Hillary Clinton e il finanziere George Soros, che stanno cercando di conquistare il dominio del mondo.
E’ una sorta di governo sotterraneo – “Deep State” – che controlla la politica degli Stati Uniti e del mondo intero dietro le quinte.

Foto canbedone/iStock / Getty Images Plus

Da quella principale discendono poi altre teorie. Qualche esempio? Gli incendi che hanno devastato la costa occidentale statunitense sono stati causati da attivisti di Black Lives Matter, e Barack Obama non è nato negli USA e quindi non aveva i requisiti per fare il presidente (tesi riproposta per Kamala Harris).

Queste teorie del complotto hanno ispirato fatti di violenza e criminalità tanto che l’FBI lo scorso anno ha definito il fenomeno una minaccia.

Washington, donna uccisa durante assalto al Congresso: in un VIDEO il momento dello sparo

“C’è un élite di pedofili adoratori di Satana che vuole conquistare il Mondo”: cos’è il fenomeno complottista “QAnon”


Condividi