SARS-CoV-2, OMS: “In Europa 26 milioni di casi e 580mila morti nel 2020”

SARS-CoV-2, Kluge: "Ad oggi, oltre 230 milioni di persone nella regione europea vivono in paesi sotto il completo lockdown nazionale"
MeteoWeb

Lo scorso anno, nella regione europea dell’OMS, “sono stati registrati oltre 26 milioni di casi Covid-19 e oltre 580mila decessi. Un dato che segna un aumento dei morti di 3 volte rispetto al 2018 e quasi 5 volte rispetto al 2019“: è quanto ha affermato Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa nella prima conferenza stampa del 2021.
Eravamo preparati per un inizio impegnativo per il 2021 ed è stato proprio così. Rimaniamo nella morsa del Covid-19 poiché i casi aumentano in tutta Europa e affrontiamo le nuove sfide portate dalle mutazioni del virus. Questo momento rappresenta un punto di svolta nel corso della pandemia: dove scienza, politica, tecnologia e i valori devono formare un fronte unico per respingere questo virus persistente e sfuggente“, ha dichiarato Kluge aggiungendo: “Ad oggi, oltre 230 milioni di persone nella regione europea vivono in paesi sotto il completo lockdown nazionale e ci sono diversi paesi pronti ad annunciare misure di blocco nella prossima settimana“.

Condividi