Maltempo, forti piogge al Nord: più colpita la Liguria, già 141mm a Chiavari. Neve nell’entroterra di Savona e Genova [FOTO e DATI]

Forte maltempo al Nord, più colpita la Liguria con ingenti piogge nel Levante: 141mm a Chiavari, 95mm a Genova. Tutti i dati

/
MeteoWeb

Come da previsioni meteo, forti piogge stanno colpendo il Nord, in particolar modo la regione con gli accumuli pluviometrici più alti è la Liguria. Interessate maggiormente dal maltempo le province di Genova e La Spezia.

A partire dalla mezzanotte fino alle ore 9:35, i pluviometri della regione registravano i seguenti accumuli: 141mm a Chiavari, 123mm a Rapallo, 121mm a Riccò del Golfo, 103mm a Buto, 98mm a Genova, 97mm a Lavagna, Zoagli, 87mm a Bragalla, 80mm a Graveglia,  76mm a Pian dei Preti, 72mm a Belpiano.

Segnaliamo anche 58mm a Belforte e 41mm a Campotizzoro, in Toscana, e fino a 36mm nelle zone di confine tra Piemonte e Lombardia.

Neve nell’entroterra savonese, dove giorni fa i fiocchi avevano fatto capolino addirittura sulla costa. Neve anche sulle montagne vicino a Genova, e in particolare in Val d’Aveto (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Nell’entroterra Savonese, nella notte le piogge si sono trasformate in una abbondante nevicata che ha colpito soprattutto la Valbormida. Sotto la coltre bianca si sono svegliati Comuni interni come Sassello e Calizzano dove, sulle alture circostanti, nelle frazioni di Veirera, Piampaludo e nella storica stazione sciistica di Alberola, sono caduti fino a 10 centimetri di neve. Ora sono in azione gli spazzaneve. I fiocchi hanno imbiancato anche l’entroterra genovese. Una abbondante nevicata ha interessato la stazione sciistica di Santo Stefano d’Aveto.

Continuerà a piovere per tutta la mattinata in Liguria, con gli accumuli più ingenti sempre nel Levante. Forti piogge colpiranno anche l’Alta Toscana, con punte di 100-150mm entro la mezzanotte. Piogge anche sul resto del Nord, ma con accumuli minori, sui 50-75mm in Friuli Venezia Giulia entro la mezzanotte.

Previsioni Meteo, maltempo no-stop anche a inizio settimana. Nuova ondata di freddo da martedì

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: