SARS-CoV-2, Speranza fiducioso: “Da maggio misure da zona gialla, poi l’estate sarà più libera”

SARS-CoV-2, Ministro Speranza: in estate "ci potremo consentire molte più libertà" ma "non un liberi tutti"
MeteoWeb

Il Ministro della Salute Roberto Speranza intravede un’estate “migliore dai mesi che stiamo vivendo“, nella quale “ci potremo consentire molte più libertà” ma “non un liberi tutti” (e la mascherina resta), ed indica due novità per accelerare sulle vaccinazioni anti-Covid: il richiamo di Pfizer e Moderna si potrà fare a 42 giorni, non più a 21 e 28 (“si recuperano due o tre settimane e può essere utile in questa fase. È un passo avanti“), e la possibilità per gli over 60 di presentarsi davanti agli hub vaccinali per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione, con le dosi eccedenti della giornata (“tra qualche settimana sarà così“).
In un colloquio con La Repubblica, Speranza spiega che “gli over 80” saranno vaccinati “entro aprile” e “credo che entro il trimestre – quindi entro fine giugno – si possono mettere in sicurezza tutti gli over 60, che sono altri 18 milioni circa“. “La vera svolta – sottolinea il Ministro – è avere più vaccini: avere 50 milioni permetterà la vera accelerazione” e “dobbiamo accelerare ancora, questo è chiaro. Il lavoro di Figliuolo va in questa direzione. In questo trimestre attendiamo 50 milioni di vaccini. E 7,3 milioni di Johnson & Johnson. Questa settimana arriveranno le prime dosi. Saranno 4-500 mila ad aprile. E 7,3 milioni nel trimestre al momento sono confermate“.
Sulle riaperture, per Speranza “ad aprile conviene tenere ancora la massima prudenza. A maggio, a seconda dei parametri del contagio e della capacità di vaccinare i fragili – un nuovo fondamentale criterio che abbiamo fissato – ci possono essere le condizioni per misure meno restrittive come quelle della zona gialla. Però voglio essere chiaro: dobbiamo avere grande cautela e prudenza. Continuare con un percorso di gradualità“.

Condividi