Coronavirus, tre virologi di Wuhan erano gravemente malati già a novembre 2019

Coronavirus, a Wuhan tre virologi erano gravemente ammalati già a novembre 2019
MeteoWeb

Tre ricercatori dell’Istituto cinese di virologia di Wuhan erano gravemente ammalati di Covid-19 già nel novembre 2019, al punto tale da richiedere cure ospedaliere. Lo rivela un rapporto dell’intelligence statunitense tenuto finora top secret, e rivelato dal Wall Street Journal. Una tesi che alimenta le pressanti richieste per avviare un’indagine piu’ completa allo scopo di appurare se il virus Covid-19 possa essere davvero scappato dal laboratorio.

Il rapporto avvalora la tesi di un foglio informativo del Dipartimento di Stato, diffuso durante gli ultimi giorni dell’amministrazione Trump, secondo cui diversi ricercatori del laboratorio cinese (si tratta di un centro per lo studio dei coronavirus e altri agenti patogeni) si sono ammalati nell’autunno 2019 “con sintomi coerenti sia con il Covid-19 che con la comune malattia stagionale”. Ci sono insomma delle possibilita’ che il virus sia fuggito da un laboratorio, e che non sia stata ‘colpa’ del pangolino. Proprio pochi giorni fa l’immunologo ‘in capo’ della Casa Bianca, Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infections Diseases (Niaid), rispondendo all’AGI a margine di un incontro all’ambasciata d’Italia a Washington, aveva ammesso di non escludere che il virus “sia stato creato in laboratorio”. E aveva aggiunto: ” E’ importante che si faccia un’indagine indipendente, oggettiva, non di parte”. E non piu’ tardi di dieci giorni fa, in un articolo pubblicato dalla rivista ‘Science’, una ventina di scienziati attivi in alcuni dei piu’ prestigiosi poli di ricerca del mondo, suggerivano di non escludere proprio con certezza che all’origine della pandemia vi sia stata una fuga del Coronavirus dal laboratorio di virologia di Wuhan. In altre parole, un incidente. La notizia rivelata pochi minuti fa dal Wall Street Journal circa l’esistenza di questo rapporto che rivela nel dettaglio il numero dei ricercatori ammalati, il decorso della loro infezione e finanche il loro ricovero arriva peraltro alla vigilia di una riunione dell’organo decisionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’, che dovrebbe discutere proprio sulle origini del Covid-19. Fonti anonime vicine al dossier sottolineano la validita’ di queste indiscrezioni, nonche’ la loro precisione: per questo motivo, nel foglio informativo e’ scritto nero su bianco che i virologi ammalati si sono contagiati col Covid-19, e anche gravemente al punto da finire in ospedale. Novembre 2019 inoltre e’ la data approssimativa individuata da molti epidemiologi e virologi sull’inizio della diffusione del virus, nella citta’ centrale cinese di Wuhan. Pechino sostiene invece che il primo caso confermato e’ stato un uomo che si e’ ammalato l’8 dicembre 2019. Nessuna condivisione dei dati, dei registri di laboratorio, da parte dell’istituto di Wuhan.

Da parte sua, la Cina ha sempre negato che il virus sia scappato da uno dei suoi laboratori. Domenica scorsa, il ministero degli esteri cinese ha chiamato in causa il rapporto di un team guidato dall’OMS, al termine di una visita all’Istituto di virologia di Wuhan nello scorso mese di febbraio, secondo cui una fuga del virus dal laboratorio e’ da considerarsi estremamente improbabile. “Gli Stati Uniti continuano a propagandare la teoria della fuga di laboratorio”, ha detto il ministero degli Esteri in risposta a una richiesta di commento del Wall Street Journal. “Si preoccupa davvero di rintracciare la fonte o cerca di distogliere l’attenzione?”, e’ stata la provocatoria controreplica. L’amministrazione Biden invece ha rifiutato di commentare il foglio informativo dell’intelligence, limitandosi ad osservare che tutte le teorie tecnicamente credibili sull’origine della pandemia dovrebbero essere esaminate dall’OMS e dagli esperti internazionali. “Continuiamo a porci delle domande sulle origini della pandemia Covid-19 all’interno della Repubblica Popolare Cinese”, ha detto una portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, secondo quanto riporta il Wsj. Ma, ha aggiunto, “per una questione di politica non commentiamo mai le questioni di intelligence”. Il governo di Pechino ha avanzato perfino l’ipotesi che il virus possa aver avuto origine fuori dalla Cina, e precisamente in un laboratorio della base militare di Fort Detrick nel Maryland, e ha gia’ chiesto all’OMS di indagare sui primi focolai di Covid-19 in altri paesi. Ipotesi pero’ scartata dalla maggior parte degli scienziati e ovviamente anche dalla Casa Bianca, secondo cui non ci sono basi credibili in base alle quali far partire un’indagine. Tornando al foglio informativo dell’intelligence, la Commissione Nazionale della Sanita’ cinese e la WIV si sono trincerati dietro il no comment. Anzi Shi Zhengli, il massimo esperto di coronavirus al WIV, ha riferito al team guidato dall’OMS che tutto il personale era risultato negativo all’esame sierologico sul Covid-19. E una virologa olandese che ha fatto parte di quel team, Marion Koopmans, aveva riferito (ricorda sempre il Wsj) che alcuni ricercatori del centro cinese si erano ammalati nell’autunno del 2019, ma aveva attribuito il malessere a malanni di stagione.

Condividi