ALLARME eruzione a Stromboli, violentissima esplosione in corso sul vulcano delle isole Eolie – LIVE

Allarme a Stromboli e in Calabria e Sicilia per un'improvvisa e imponente esplosione sul vulcano delle isole Eolie: la situazione in diretta

/

Pochi minuti fa, l’isola di Stromboli è stata colpita da una violentissima esplosione del vulcano situato nel basso Tirreno, tra le isole Eolie di cui fa parte. Un’enorme nube di fumo e cenere è visibile da grandissima distanza (vedi foto a corredo dell’articolo), persino in Calabria e Sicilia, dove la popolazione costiera è sempre preoccupata dal verificarsi di questi fenomeni dopo lo tsunami provocato dall’eruzione di Stromboli il 30 dicembre 2002.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “alle ore 14: 51 le immagini di videosorveglianza hanno evidenziato la formazione di una grosse nube di cenere che ha interessato la Sciara del Fuoco fino alla costa“, annunciando “aggiornamenti del fenomeno in corso” per ulteriori successive comunicazioni. L’attività dello Stromboli, già intensa da alcuni giorni, è seguita dai vulcanologi dell’Ingv e della protezione civile.

C’è stata una forte eruzione ma senza boato. Si è alzato un grossissimo nuvolone che però si è riversato sul lato di Stromboli, sul lato di Ginostra dove vivo io non è successo nulla“. A parlare con l’Adnkronos è Gianluca Giuffrè, un abitante di Ginostra, che commenta la nuova eruzione del vulcano. “In questo momento il cielo si è oscurato – dice – sta cadendo sabbia, leggermente bagnata, segno evidente che tutto il materiale caduto in mare è risalito con il vapore acqueo. Ora stiamo cercando di appurare l’enittà del fenomeno“. “Sul villaggio di Ginostra per fortuna non è successo niente ma tutti i sentieri sono pieni di erbacce e se fosse caduto del materiale incandescente su Ginostra, come la volta scorsa, si sarebbe bruciato tutto perché le vie dei fuga ci sarebbero state precluse“.

Stamattina sempre in Sicilia si è verificato un intenso parossismo dell’Etna.

Seguiranno aggiornamenti in diretta

L’imponente eruzione di oggi dello Stromboli [VIDEO]