“L’obbligo di indossare le mascherine all’esterno non sarà più obbligatorio, salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa“: l’annuncio del premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri, sarà operativo subito, “da domani“, ha precisato il governo. “Tenuto conto dei risultati – ha spiegato il premier – è normale fare aggiustamenti alle nostre misure e ad alcuni elementi del calendario, pur mantenendo un alto livello di vigilanza nelle prossime settimane e nel caso di evoluzione contraria“.
Castex ha aggiunto che il coprifuoco, attualmente fissato alle 23:00, sarà abolito da domenica 20 giugno. L’annuncio arriva nel contesto di un miglioramento della situazione sanitaria “più rapido del previsto“. La Francia ha attualmente “soltanto 5.000 casi al giorno” e nessun dipartimento presenta “dinamiche” di contagi “preoccupanti“, ha aggiunto il premier.
In Italia, nonostante numeri di gran lunga più bassi rispetto a quelli francesi, la mascherina resta invece ancora obbligatoria anche all’aperto.