Francia, è ufficiale: da domani niente più mascherina all’aperto. L’annuncio del premier

Covid, la Francia allenta le misure restrittive anti Covid in anticipo rispetto al previsto. Con il doppio dei casi dell'Italia, si può tornare a circolare all'aperto senza mascherina

MeteoWeb

L’obbligo di indossare le mascherine all’esterno non sarà più obbligatorio, salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa“: l’annuncio del premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri, sarà operativo subito, “da domani“, ha precisato il governo. “Tenuto conto dei risultati – ha spiegato il premier – è normale fare aggiustamenti alle nostre misure e ad alcuni elementi del calendario, pur mantenendo un alto livello di vigilanza nelle prossime settimane e nel caso di evoluzione contraria“.

Castex ha aggiunto che il coprifuoco, attualmente fissato alle 23:00, sarà abolito da domenica 20 giugno. L’annuncio arriva nel contesto di un miglioramento della situazione sanitaria “più rapido del previsto“. La Francia ha attualmente “soltanto 5.000 casi al giorno” e nessun dipartimento presenta “dinamiche” di contagi “preoccupanti“, ha aggiunto il premier.

In Italia, nonostante numeri di gran lunga più bassi rispetto a quelli francesi, la mascherina resta invece ancora obbligatoria anche all’aperto.